Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dams, le cinque cose da sapere se lo frequenti

Dams, le cinque cose da sapere se lo frequenti

Dalla triennale al mercato del lavoro, i segreti dei corsi di laurea nelle Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda grazie ad AlmaLaurea

30 settembre 2016, 17:26

Redazione ANSA

ANSACheck

Performance acrobatiche (archivio) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Performance acrobatiche (archivio) - RIPRODUZIONE RISERVATA
Performance acrobatiche (archivio) - RIPRODUZIONE RISERVATA

Hai scelto di studiare Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda; ormai sei sicuro: ma sai come funziona all’università? E una volta entrato nel mercato del lavoro? Ecco cosa dovresti sapere se scegli il percorso in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda secondo questo articolo pubblicato su Skuola.net con dati AlmaLaurea.

Cosa fai alla triennale? Studi prevalentemente Arte e Spettacolo, Lingue e Letterature Moderne e Storia Medievale, Moderna e Contemporanea. Chi si è laureato prima di te ha conquistato il titolo a 25-26 anni e ha impiegato 4-8 anni per ottenere il titolo triennale con voto medio di laurea pari a 101,6. E durante gli studi ha svolto esperienze internazionali il 10%, e tanti stage formativi che entrano nel bagaglio educativo di 61 laureati su cento.

Dopo il primo livello… in Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda il percorso magistrale biennale più gettonato è Scienze dello spettacolo e produzione multimediale (60%); segue Storia dell'arte (13%).

Concludi la magistrale e poi? Dopo 5 anni dalla laurea, per chi ha scelto la magistrale Scienze dello spettacolo e produzione multimediale il lavoro c’è: sono occupati 77% laureati su cento. Anche per chi ha puntato sui percorsi di Storia dell'arte, l’occupazione è buona: 73%.

Lavoro ben retribuito e stabile? I laureati in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale a 5 anni dal titolo guadagnano in media 1.185 euro netti al mese, tuttavia raggiungono una buona stabilità, che interessa 55 laureati su cento. E, anche se dentro a questi “stabili” c’è chi sceglie di mettersi in proprio, ad avere la meglio è sempre il tempo indeterminato che interessa 32 laureati su cento. Per coloro che hanno scelto la strada di Storia dell'arte, gli esiti a cinque anni sono in linea con quelli dei colleghi: le retribuzioni sono pari a 1.024 euro netti al mese e la stabilità interessa 54 laureati su cento, 36 su cento hanno un contratto a tempo indeterminato.

Dove vanno? Prevalentemente nel ramo dei Servizi ricreativi e culturali La maggior parte dei laureati in Scienze dello spettacolo e produzione multimediale lavora nell’ambito delle servizi ricreativi e culturali (24%), pubblicità e comunicazioni (23%); seguono commercio (15%) e istruzione e ricerca (13%). Se ci si laurea in Storia dell'arte, la maggior parte dei laureati si inserisce sempre nel ramo dei servizi ricreativi e culturali (26%); seguono commercio(17%), istruzione e ricerca (15%), pubblicità e comunicazioni (9%).

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza