Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Boom dei dispositivi indossabili, trainano gli auricolari

Boom dei dispositivi indossabili, trainano gli auricolari

Analisti, consegne in crescita del 94%. Apple regina del settore

Le consegne mondiali di dispositivi indossabili sono quasi raddoppiate nel corso del terzo trimestre, con un incremento del 94,6% su base annua, alla cifra record di 84,5 milioni di unità. A dirlo sono gli analisti di Idc, secondo cui a trainare il settore dei "wearable" è la forte domanda di auricolari e cuffie senza fili, che rappresentano quasi la metà delle consegne complessive. Un terzo del mercato è in mano a Apple, che ha triplicato le consegne.

Da luglio a settembre, cuffie e auricolari smart hanno raggiunto i 40,7 milioni di unità commercializzate, con un incremento del 242,4% rispetto agli 11,9 milioni del terzo trimestre 2018.

"Auricolari e cuffie sono diventati il nuovo prodotto di riferimento per il mercato dei dispositivi indossabili", rileva il ricercatore Ramon T. Llamas. Il fenomeno è iniziato con i produttori di smartphone che hanno eliminato la presa jack per le cuffie, favorendo la domanda di cuffie senza fili, spiega l'analista. In seguito l'offerta si è arricchita con prodotti più funzionali e dalle forme diversificate. dai minuscoli auricolari "true wireless" alle grandi cuffie "over-the-air".

Al secondo posto in classifica ci sono i bracciali per il fitness (19,2 milioni di unità), seguiti dagli smartwatch (17,6 milioni). Tra le aziende, Apple si conferma regina grazie alla popolarità dell'Apple Watch, degli AirPods e delle cuffie Beats.

L'azienda di Cupertino, con 29,5 milioni di dispositivi consegnati, triplica i volumi rispetto ai 10 milioni del terzo trimestre 2018, e arriva a detenere oltre un terzo del mercato. Xiaomi è seconda con 12,4 milioni, e Samsung terza a 8,3 milioni. Fuori dal podio Huawei (7,1 milioni, il triplo rispetto ai 2,3 milioni di un anno fa) e Fitbit (3,5 milioni).
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie