Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Da realtà virtuale e 5G le mosse per ripartire nel turismo

Da realtà virtuale e 5G le mosse per ripartire nel turismo

Nuovi scenari digitali per combattere crisi da Covid

(ANSA) - ROMA, 27 AGO - In tempo di Covid, l'avvento del 5G accende i riflettori anche su scenari insoliti, terreni poco battuti, in cui promette di offrire esperienze innovative, tali da far ripartire settori in difficoltà, come il turismo. Settore in cui, secondo i dati di fine luglio dell'Organizzazione mondiale del turismo (Unwto), la crisi sanitaria ha generato perdite globali per 320 miliardi di dollari da gennaio a maggio 2020, rispetto allo stesso periodo del 2019.
    Con l'accesso a comunicazioni, dati e servizi quasi illimitati e in tempo reale, per i turisti vorrà dire ottenere una nuova modalità di viaggio, che inizia prima di imbarcarsi, continua nelle località scelte e non termina con il ritorno a casa, grazie ai social e alla creazione di community che condividono ciò che di meglio hanno ricevuto in termini culturali, gastronomici e storico-artistici dalle loro mete.
    Anche un nuovo modo di interagire con gli altri membri del gruppo (se ce ne fossero), con altri turisti con preferenze simili e con la popolazione locale. Per le aziende e le agenzie turistiche, nel totale rispetto della privacy, significa raggiungere meglio interessi, tendenze e abitudini per proporre vacanze su misura e senza cattive sorprese. Stando al report "Merged reality" di Ericsson, il 25% degli intervistati nel settore del turismo, già attivo nello sperimentare nuove tecnologie, crede che presto esploreremo le destinazioni attraverso informazioni e mappe abilitate in realtà aumentata e virtuale, soprattutto quando il 5G sarà concreto, sui nostri smartphone. Del resto, grazie alla velocità del 5G e alle capacità di bassa latenza di cui si fa portatore, le tecnologie che spostano un alto contenuto di dati, come IoT (Internet of Things), realtà estesa (XR), cloud e edge computing, hanno il potenziale di portare il turismo verso un livello successivo, in grado di riaccendere nei consumatori quella fiamma che gli ultimi mesi hanno, inevitabilmente, affievolita. Tecnologie che si candidano anche come supporto a chi viaggia per affari.
    (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie