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Tecnologia

Responsabilità editoriale di GoBrand in collaborazione con Digital Media

Vendere con Pinterest: il caso di Foxydry

Con 300 milioni di utenti attivi mensilmente e ricavi registrati in crescita del 62% (261 milioni di dollari, di cui 238 provenienti soltanto dagli Stati Uniti), Pinterest non può che collocarsi al secondo posto tra i Social Media dedicati alle immagini, nel gergo di Pinterest, i “pin”, subito sotto ad Instagram.

Se pensiamo che gran parte dei ricavi derivino dal mercato americano, di cui si fa un utilizzo più attivo della piattaforma rispetto all’Italia, desta stupore sapere che, nel nostro Paese, ci siano aziende che riescono a vendere soprattutto con Pinterest e, ancor più stupore sapere che le vendite siano del tutto organiche, senza dunque l’utilizzo della piattaforma “Pin Ads”.

Un caso di studio in questo senso ci viene dal marchio “Foxydry”, nato nel 2013 e appartenente all’azienda Cometa Srl e specializzato nella vendita diretta online di stendibiancheria a contenuto tecnologico e salva spazio per installazione a soffitto e a parete da un’idea diretta dei due fondatori, Luca e Sara, per soddisfare un preciso bisogno personale: trovare spazio in casa per stendere la biancheria.

L’idea viene quindi formalizzata e diventa concreta: costruire uno stendino a soffitto, che sia comodo, funzionale, ma anche durevole: avrebbe di sicuro risolto tutti questi problemi. Sembrava un’idea geniale. Perché anche se hai un’asciugatrice, non puoi comunque fare a meno di uno stendino.

Viene dunque creato un ecommerce e l’azienda si attiva su tutti i principali canali digitali, come Facebook e Google, fino ad investire a campagna pay-per click e le prime vendite iniziato a realizzarsi.

Tra i canali digitali, Foxydry ha deciso di investire anche in Pinterest, solitamente un po’ snobbato da molte aziende ma che, in realtà, si rivela essere un ottimo strumento di scoperta e divulgazione del marchio e della gamma dei prodotti, grazie alla condivisione dei pin da parte degli utenti.

“Pinterest gioca e ha da sempre giocato un ruolo importante nello sviluppo di Foxydry, in particolare nella fase di conoscenza del prodotto.

Pur non essendo uno dei social più usati, Pinterest è un ottimo portale per reperire idee. E probabilmente nella ricerca di soluzioni alternative per il bagno o la lavanderia, il consumatore target ha ritenuto interessante questo nuovo modo di stendere la biancheria, evitando ingombri, e aggiungendo all’abitazione un oggetto dal design piacevole e moderno.”

“Lo stendino tradizionale viene spesso nascosto in presenza di ospiti; Foxydry viene infatti volutamente ed orgogliosamente mostrato. I nostri stessi clienti ci inviano soddisfatti i video dei loro prodotti nelle più disparare location d’installazione.” Queste le dichiarazioni dei responsabili marketing di Foxydry.

Like ai Pin e repost nelle proprie Bacheche, hanno permesso una divulgazione capillare dei modelli Foxydry, tanto da divenire un fenomeno addirittura virale, con 15.700 visualizzazioni mensili: non male per una realtà ruota attorno ad uno stendino!

Pinterest finisce per essere, ogni mese, una delle prime 3 fonti di traffico al sito. E tutto questo da parte del solo Pinterest organico.

Questo è confermato dai dati di Google Analytics che mostrano Pinterest al primo posto tra le fonti di traffico al sito nell’ultimo anno, addirittura sopra a Facebook,Youtube e Instagram e, a farlo da padrona, è principalmente un target di sesso femminile.

Ricordiamoci dunque, di non sottovalutare questo social dedicato alle immagini soprattutto se il nostro business è quello di soddisfare un bisogno specifico ma in modo del tutto originale ed innovativo.

La responsabilità editoriale e i contenuti sono a cura di GoBrand in collaborazione con Digital Media

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