Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Boom per 'To be honest', app anonima senza bulli

Boom per 'To be honest', app anonima senza bulli

È l'anti-Sarahah, propone solo quiz 'positivi' tra teenager

ROMA - L'anonimato in chiave social piace: dopo il tormentone di questa estate Sarahah degenerato in una piazza virtuale di cyber-bulli, è la volta di Tbh, in ascesa fra i teenager americani. Il social, che sta scalando la classifica dell'App Store, gioca sul parziale anonimato degli suoi iscritti e punta soprattutto a schivare offese, odio e bullismo online.
Come? Propone quiz solo in positivo fra amici.

'Tbh', che sta per "To be honest", consente ad amici di comunicare senza rivelare completamente la propria identità e permette di scambiarsi solo complimenti. Insomma promuove sincerità e gioco, senza insulti. Una formula che pare funzionare visto che sarebbero già stati oltre 150 milioni i quiz scambiati, secondo quanto riportato dal Times.

Rivolta ai teenager, Tbh connette gli iscritti con altri membri presenti nella loro rubrica telefonica, quindi con nessun potenziale sconosciuto. Poi propone sondaggi sui contatti con risposte da dare entro un certo tempo. Sono tutti quiz "in positivo": chiedono ad esempio chi sia il più bravo a organizzare feste o chi sa ascoltare di più.

L'anonimato è solo parziale: quando si viene scelti in un sondaggio si hanno degli indizi su chi ha espresso quel giudizio. Ad esempio una ragazza di una certa classe, senza specificare chi. Più si viene scelti nei quiz più si conquistano gemme virtuali, punti con cui sbloccare funzioni nell'app. Gli utenti possono anche creare i propri quiz, "non offensivi", che devono essere approvati prima di essere pubblicati nell'app. Un altro modo con cui si cercano di evitare derive pericolose.

L'app è stata lanciata sull'App Store di Apple da Midnight Labs ad agosto e per ora è disponibile solo in alcuni Stati americani. 
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      Modifica consenso Cookie