Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook, non usarlo rende più felici

Facebook, non usarlo rende più felici

Esperimento, pausa migliora umore e soddisfazione vita

ROMA - Tieni chiuso Facebook per una settimana e sarai più felice, positivo e soddisfatto della tua vita: lo suggerisce un esperimento in cui sono stati coinvolti 1095 individui, di cui una parte doveva astenersi dall'uso del social per 7 giorni di seguito. Diretto da Morten Tromholt dell'Università di Copenhagen e pubblicato sulla rivista 'Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking', lo studio suggerisce che l'uso di questo social network (specie se troppo frequente) ha effetti negativi sul benessere e l'umore.

"Ormai gran parte delle persone usa Facebook tutti i giorni ma pochi sono consapevoli delle conseguenze di ciò", spiega Tromholt intervistato dall'ANSA. Nell'esperimento una parte dei partecipanti si è astenuto per una settimana dall'uso del social. Il loro livello di benessere, soddisfazione e umore sono stati misurati all'inizio e alla fine dell'esperimento. Confrontando i due gruppi (chi doveva chiudere Facebook e chi poteva continuare a usarlo a piacere) è emerso che la pausa dal social ha effetti positivi sulle due dimensioni principali del benessere, ovvero l'umore e la soddisfazione per la nostra vita.

"Ho chiesto ai partecipanti di valutare il proprio livello di felicità e soddisfazione nella vita, il loro livello di autostima e le loro emozioni (positive e negative) - spiega Tromholt. E' emerso che chi aveva fatto una pausa dal social presentava un aumento del livello di soddisfazione per la propria vita e delle emozioni positive. I risultati sono molto evidenti soprattutto per coloro che usano Facebook tantissimo o che lo usano solo passivamente, cioè senza mai fare azioni (postare contenuti o commenti) ma solo seguendo l'attività altrui. 

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie