Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Facebook Italia, Gdpr è opportunità, siamo aderenti

Facebook Italia, Gdpr è opportunità, siamo aderenti

AD Colombo, dati grande opportunità ma vanno governati

L'entrata in vigore della nuova normativa europea sulla privacy (Gdpr) "è un'opportunità per fare emergere l'importanza dei dati, che sono un'opportunità gigantesca. Ma devono essere gestiti in maniera rispettosa per il consumatore". È quanto sostiene il country manager di Facebook Italia, Luca Colombo, aggiungendo che la società di Mark Zuckerberg "si è preparata ed è aderente" alla normativa.

A chi gli chiede se questo potrebbe aiutare a a evitare un altro scandalo come quello di Cambridge Analytica, il manager spiega che "è difficile dire che non ci sarà un altro caso analogo. Le regole ci sono e sono chiare. Non possiamo dire noi se tutti gli altri le rispetteranno. Noi lo faremo". Il social network rivolge "un'attenzione spasmodica al consumatore", assicura Colombo, evidenziando l'impegno nella sicurezza, attraverso un crescente utilizzo dell'Intelligenza artificiale per rimuovere i contenuti "non adeguati alla policy" del social network, in tutela del consumatore.

Il 99% dei contenuti terroristici, ad esempio, non viene neppure caricato, così come le immagini di nudi. "È chiaro però che serve l'intervento umano, in quanto macchina non è in grado, ad esempio, di distinguere un nudo di un'opera d'arte dal materiale pedopornografico", spiega Colombo, a margine del Retail Summit. Per questo "abbiano raddoppiato le persone che si occupano dei contenuti, passando da 10.000 a 20.000 entro la fine di quest'anno".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie