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Spotify testa le canzoni sponsorizzate

E su Apple Music arriva l'abbonamento annuale

ROMA - La pubblicità online assume una nuova forma. Il servizio di musica in streaming Spotify sta infatti testando le canzoni sponsorizzate, cioè i brani che le case discografiche vogliono promuovere. La novità, confermata dall'azienda ad alcuni siti web, si differenzia dalle normali inserzioni per la posizione: le canzoni sono mostrate direttamente nella playlist dell'utente, e sono inoltre scelte in base ai gusti dell'ascoltatore.

Spotify conta 140 milioni di utenti, di cui 50 milioni sono abbonati e 90 milioni usano il servizio gratis "in cambio" degli spot. I brani sponsorizzati sono testati solo sugli utenti gratuiti, che possono disattivarli. Il nuovo formato pubblicitario serve a far cassa: Spotify, che quest'anno punta a quotarsi in borsa, nel 2016 ha registrato una perdita operativa di 389 milioni di dollari.

Nel mercato sempre più competitivo della musica online, una novità arriva anche da Apple. La compagnia consente di passare a un abbonamento annuale a Apple Music, al prezzo da 99 euro. Rispetto all'abbonamento mensile da 9,99 euro, permette un risparmio di 20 euro all'anno. Finora l'abbonamento da 12 mesi era possibile solo acquistando una carta regalo.
   

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