Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Software&App
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Software & App
  4. Apple potrebbe chiudere iTunes nel 2019

Apple potrebbe chiudere iTunes nel 2019

Indiscrezioni, vuole spingere suo servizio in streaming 'Music'

ROMA - Fresca dell'acquisto di Shazam, l'app per il riconoscimento delle canzoni, Apple sarebbe nel mezzo di un ripensamento della sua offerta musicale e sarebbe intenzionata a chiudere iTunes. A riportare l'indiscrezione è il sito Digital Music News, a cui la società di Cupertino ha prontamente risposto che i "rumors" non sono veri.

Secondo la testata online la compagnia, che con iTunes e l'iPod ha rivoluzionato il mondo di fruire la musica, avrebbe un piano pronto a scattare a inizio 2019. Prevede di accompagnare la chiusura dello store musicale su iTunes ad una migrazione degli acquisti già fatti dai suoi utenti verso Apple Music, il servizio di musica in streaming in abbonamento, lanciato nel 2015, che fatica a raggiungere il rivale Spotify. La piattaforma svedese ha infatti 60 milioni di utenti paganti, Apple Music la metà.

Il cambiamento potrebbe essere guidato anche dai nuovi trend di mercato: secondo recenti dati Nielsen, infatti, nel 2017 i download musicali hanno registrato un netto calo, del 24% negli Usa nei primi sei mesi dell'anno per i singoli e di quasi il 20% per gli album. Lo streaming è invece cresciuto del 62%.
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie