Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Con smartphone e app aziende risparmiano 9 miliardi euro

Con smartphone e app aziende risparmiano 9 miliardi euro

Dati Politecnico Milano riferiti al 2014

Grazie all'uso di smartphone e app le aziende hanno risparmiato nel 2014 ben 9 miliardi di euro recuperando produttività ed efficienza e riducendo costi operativi. Sono i dati dell’Osservatorio Mobile Enterprise della School of Management del Politecnico di Milano che ha messo a punto una ricerca: analizza la diffusione delle soluzioni mobile nel lavoto ma anche il ruolo che possono svolgere a supporto del business. 

Dalla ricerca si evincono anche due dati importanti. Il primo, che nel nostro Paese sono 13 milioni i mobile worker: in testa ci sono camerieri e commessi, seguiti da imprenditori, top manager e autisti. Il secondo che nel 2013 il mercato mobile ha raggiunto la cifra di circa 1.860 milioni di euro ed è destinato a crescere del 46% nei prossimi 3 anni, raggiungendo i 2.700 milioni nel 2016, con una crescita media annua tra il 10% e il 17%. Il boom di questa tecnologia era già emerso in studi recenti ma era inimmaginabile fino a poco tempo fa pensare che lo smartphone potesse diventare uno strumento di cui le aziende non possono più fare a meno.

Secondo lo studio, inoltre, già il 51% delle aziende ha introdotto l'utilizzo di app mentre i dispositivi del futuro saranno gli ultrabook o i notebook già presenti nel 44% delle imprese analizzate.

Al momento, però, nelle aziende la parte da leone la fanno i disositivi mobili che coprono il 67% del mercato. In testa c'è lo smartphone presente nel 91% delle imprese, seguito dai tablet già adottati nel 66% delle imprese oggetto di studio. I 'phablet', smartphone dagli schermi maxi com el'iPhone 6 Plus appena lanciato, occupano uno spazio ancora piccolo: sono presenti nel 19% delle imprese analizzate. Rarissime le aziende che usano dispositivi indossabili, come gli smartwatch (e in futuro i Google Glass). 

Secondo l'Osservatorio, infine, il mercato di Mobile Device, Mobile Biz-App e Enterprise AppStore nei prossimi tre anni raggiungerà un valore di 2.7 miliardi di euro, con una crescita media annua tra il 10% e il 17%.

“Questo trinomio, in ambito Business - afferma Andrea Rangone, Coordinatore Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano - rappresenta ormai anche un vero e proprio mercato, che per valore ha superato, nel 2013, la soglia di 1.800 milioni di euro. Cifra che, nei prossimi 2 anni, l’Osservatorio stima in crescita fino a quasi 3 miliardi di euro, a dispetto della crisi".  

 

 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Video ANSA



Modifica consenso Cookie