Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Tlc
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Tlc
  4. Murdoch a Facebook e Google, paghi editori per contenuti

Murdoch a Facebook e Google, paghi editori per contenuti

Algoritmi inaffidabili, serve modello come tv via cavo

NEW YORK - Facebook dovrebbe iniziare a pagare gli editori per i contenuti che pubblica sulla sua piattaforma: dovrebbe pagare una tariffa agli editori che ritiene 'affidabili', sottoponendosi a un modello simile a quello adottato dalle società via cavo. Lo afferma Rupert Murdoch in una nota, intervenendo sulla nuova iniziativa del social media contro le fake news.

"Facebook e Google hanno hanno reso popolari fonti di informazione scurrili tramite algoritmi redditizi per le loro piattaforme ma inaffidabili. Riconoscere questo problema è un passo verso la cura, ma i rimedi proposti finora dalle società sono inadeguati, dal punto di vista commerciale, sociale e giornalistico" mette in evidenza Murdoch, precisando che "c'è stato un dibattito sui modelli di abbonamento, ma non ho ancora visto una proposta che riconosca veramente l'investimento e il valore sociale del giornalismo professionale".

"Seguiremo da vicino l'ultimo cambio di strategia di Facebook. Non ho dubbi sul fatto che Mark Zuckerberg sia una persona sincera, ma c'è una mancanza di trasparenza che dovrebbe preoccupare gli editori. E' il momento di considerare una strada diversa: se Facebook vuole riconoscere editori 'affidabili', allora deve pagare una tariffa simile a quella delle società via cavo". "Una tariffa - afferma ancora Murdoch - che avrebbe un impatto minore sugli utili di Facebook, ma un impatto importante sulle prospettive di editori e giornalisti".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie