18:58

Febbre Nilo, morto 74enne a Ferrara

Era ricoverato nell'Ospedale di Cona dai primi giorni d'agosto

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BOLOGNA, 18 SET - Morte a causa della Febbre del Nilo, il cosiddetto virus West Nile, per un uomo di 74 anni ricoverato nel reparto di Malattie Infettive dell'Ospedale di Cona a Ferrara. L'uomo - si legge in una nota del nosocomio emiliano - è deceduto nelle prime ore di questa mattina.
    La vittima dell'infezione presentava comorbilità ed era ricoverato nella struttura dai primi giorni d'agosto.
    Con il 74enne morto oggi, sale a 8 il numero delle vittime da West Nile nel Ferrarese mentre il bilancio delle morti legate all'infezione in Emilia-Romagna sale a 18.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:46

Crollo ponte: Bucci, banco Samuele? Mi dispiace, non so nulla

Video  (ANSA)

18:27

Insularita' in Costituzione, raggiunte 80mila firme

Parla il presidente del Comitato, Roberto Frongia

Video  (ANSA)

18:18

A Cappella Sansevero visite guidate gratis per sordi

A Napoli da ottobre sara' possibile vedere e 'ascoltare' in Lis

Video  (ANSA)

18:15

Nasce una nuova regia per l'Italia dello spazio

Comitato interministeriale trattera' anche cooperazione con Cina

Video  (ANSA)

18:13

Asma, c'e' legame con il paracetamolo assunto da piccolissimi

In alcuni soggetti aumenta rischio malattia all'eta' di 18 anni

Video  (ANSA)

18:12

Capo 007 tedesco cambierà incarico

Diventerà segretario di Stato al ministero dell'Interno

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERLINO, 18 SET - Il capo dei Servizi di sicurezza interna tedesco Hans-Georg Maassen sarà trasferito a un altro incarico e diventerà segretario di Stato al ministero dell'Interno: lo ha reso noto il governo al termine del vertice di coalizione cui hanno preso parte la cancelliera tedesca Angela Merkel, il suo ministro dell'Interno e presidente della Csu Horst Seehofer e la presidente del Spd, Andrea Nahles.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

18:01

Rami Malek racconta il suo Freddie Mercury

L'attore e' il protagonista di Bohemian Rapsody di Bryan Singer

Video  (ANSA)

17:43

Crollo Ponte: Bucci, commissario decidera' chi lo ricostruisce

'Progetto Grillo? Vedremo anche quello'

Video  (ANSA)

17:40

Borsa: Milano chiude in rialzo (+0,55%)

Indice principali titoli di Piazza Affari a 21.228 punti

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 18 SET - Seduta in positivo per la Borsa di Milano: l'indice Ftse Mib ha chiuso in rialzo dello 0,55% a 21.228 punti.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:32

Bernini, manovra delle promesse mancate

E quella del contratto tradito e del vorrei ma non posso

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 SET - "La manovra non potrà non avviare una riduzione delle tasse, ma non conterrà la flat tax; non potrà non intervenire sulle pensioni, ma non abolirà la Fornero; non potrà non dare un segnale alle fasce deboli, ma non col reddito di cittadinanza. Insomma, sarà la manovra delle promesse mancare, del contratto tradito, del vorrei ma non posso. E non perché non ci sono le risorse a disposizione ma perché le sensibilità di Lega e M5S sono così diverse e lontane da arrivare a sintesi". Lo scrive sul suo blog Anna Maria Bernini, capogruppo di Forza Italia al Senato.
    "Il pericolo - aggiunge - è che il governo scriva una manovra destinata a sprecare i 30 miliardi a disposizione, perché Lega e M5S finiranno per varare provvedimenti troppo deboli, incapaci di avviare quel processo di ripresa invocato dalle famiglie e dalle imprese italiane".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:27

Pavia e Verona al top in test medicina

I punteggi in forma anonima dei quasi 60mila candidati

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 SET - Sono Verona e Pavia gli atenei con o i candidati più preparati tra i quasi 60mila che il 4 settembre scorso hanno affrontato i test per l'ammissione ai corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi dentaria. Gli idonei, vale a dire quelli che hanno totalizzato i 20 punti necessari per concorrere alla graduatoria nazionale e alla distribuzione dei posti disponibili, sono stati 40.447, il 67,7% del totale. Pavia strappa il primo posto per il punteggio medio più alto (39,03) e per percentuale di idonei (78,45).
    Verona si aggiudica invece il punteggio in assoluto più alto (84,3). I primi 100 classificati sono concentrati in 23 atenei. Quelli che hanno avuto il maggior numero di candidati e candidate sono Catania (19), Padova (11), Pavia (11) e Bologna (8). I risultati nominali verranno resi noti il 28 settembre, la graduatoria nazionale di merito il 2 ottobre.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

17:20

Shapiro e Vandelli insieme sul palco

Tour a dicembre e album in uscita il 21/9 per l'insolito duo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - MILANO, 18 SET - Un disco e un tour per porre fine a una rivalità del beat e celebrare l'eredità attuale degli anni '60: Shel Shapiro e Maurizio Vandelli uniscono le forze e mescolano le storie in 'Love and Peace', album in uscita il 21 settembre.
    Tutto nasce dal tour, che da dicembre porterà l'insolito duo in giro per l'Italia: "L'idea iniziale era uno spettacolo che facesse da seguito a 'Sarà una bella società', ma non mi andava di parlare di nuovo di '68 - dice Shapiro - Questo disco nasce con l'idea di rivedere cose e posizioni". Da qui lo spunto per chiudere un discorso aperto mezzo secolo prima: all'inaugurazione del Piper a Roma, nel febbraio 1965, con The Rokes ed Equipe 84 in cartellone, Vandelli entrò nel camerino di Shapiro per proporgli di esibirsi insieme scambiando i repertori, ottenendo per risposta un secco no. Quel rifiuto si ricompone oggi in un disco che parte da un inno generazionale targato Rokes come 'Che colpa abbiamo noi' e una hit dell'Equipe come 'Tutta mia la città'.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità
Successiva