14:08

Fiume Nera torna nel suo alveo dopo il terremoto

Rocce lo invasero, tra Marche e Umbria. A febbraio strada sara' riaperta

Video  (ANSA)

13:52

Norman Atlantic, resta sequestro relitto

Gip,potrebbe servire tornare a bordo e c'è rischio infrazione Ue

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BARI, 20 GEN - Il relitto del traghetto 'Norman Atlantic' rimane sotto sequestro perché potrebbe essere necessario tornare a bordo e perché si rischierebbe una infrazione comunitaria. Lo ha deciso il gip del Tribunale di Bari Alessandra Piliego, rigettando l'appello proposto dai difensori dell'armatore proprietario del traghetto, Carlo Visentini, gli avvocati Filiberto Palumbo e Pietro Palandri. Il traghetto naufragò dopo un incendio a bordo nel dicembre del 2014 che costò la vita a 12 persone (19 sono ancora disperse) e il ferimento di altre 64; il relitto è ormeggiato nel porto di Bari dal febbraio 2015. Per il giudice, che ha accolto le tesi della Procura, è necessario "assicurare la nave a fini probatori" perché anche nel corso del processo "potrebbero profilarsi nuove esigenze istruttorie". Concluso l'incidente probatorio, la Procura ha ipotizzato responsabilità a carico di nuovi indagati i quali, per il gip, potrebbero chiedere perizie tecniche a bordo, non avendo partecipato all'incidente probatorio.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:46

Cio: a PyeongChang 22 atleti Corea Nord

A Losanna ratificato accordo, due Coree sfileranno insieme

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - LOSANNA, 20 GEN - Sì alla sfilata sotto un'unica bandiera delle due delegazioni di Corea del Nord e Corea del Sud, alla cerimonia di apertura dei Giochi di Pyeongchang: lo ha stabilito il Cio nella riunione di Losanna con i rappresentanti dei due comitati olimpici e dei due governi. Il Cio ha stabilito anche che saranno 22 gli atleti nordcoreani che parteciperanno ai Giochi, al via dal 9 febbraio, in 5 discipline: hockey su ghiaccio femminile (con un'unica nazionale coreana), pattinaggio artistico, short track, sci alpino e sci di fondo. "PyeonChang 2018, si spera, aprirà le porte a un futuro più luminoso per la penisola coreana": così Thomas Bach, presidente del Cio, ha annunciato la scelta di una sfilata sotto una bandiera delle due Coree. "Lo spirito olimpico e' fatto di rispetto, dialogo, comprensione: con questa scelta invita il mondo a una celebrazione della speranza", ha detto Bach, che ha ringraziato i due governi per le loro scelte: "I Giochi ci mostrano il mondo cos' come tutti vorremmo che fosse".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:19

Calderoli a Viminale corregge alleanza

De Poli, nelle circoscrizioni estere con nostro simbolo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 GEN - "Si è costituita una coalizione con 4 elementi: noi, collegati a FI e a FdI e anche con la 'quarta gamba'. Si è raggiunto un accordo sul programma, andiamo avanti e pensiamo proprio di vincere". Così Roberto Calderoli, che oggi al Viminale ha 'rettificato' le alleanze in vista delle prossime elezioni includendo "Noi con l'Italia-Udc". Al Viminale è arrivato anche Antonio De Poli di Noi con l'Italia-Udc che ha spiegato: "Nelle circoscrizioni estero andiamo con il nostro simbolo, ma è un fattore concordato"

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

13:18

Donna uccisa con colpo pistola in hotel

Identità della vittima non ancora resa nota da investigatori

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BERGAMO, 20 GEN - Una donna è stata uccisa questa mattina in un hotel di Dalmine, il Daina, sulla provinciale 525.
    L'episodio attorno alle 10,30: la donna è stata ammazzata con un colpo di pistola ed è morta sul colpo. Vani i soccorsi del 118.
    L'identità della vittima non è ancora stata resa nota.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

12:57

Usa: Trump attacca i dem dopo shutdown

'Più preoccupati dei migranti illegali che dei nostri soldati'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 20 GEN - Donald Trump attacca i democratici dopo lo shutdown: "Sono più preoccupati degli immigrati illegali piuttosto che delle nostre valorose forze armate e della sicurezza ai nostri confini meridionali. Avrebbero potuto trovare facilmente un accordo ma hanno preferito la politica dello shutdown", twitta il presidente americano dopo che il Senato ha votato contro il provvedimento per finanziare il governo, grazie al voto determinante dei democratici. Poi ironizza: "E' il primo anniversario della mia presidenza e i Democratici hanno voluto farmi un bel regalo".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Pubblicità
Successiva