18:59

Ucraina:Draghi,sanzioni in caso siano efficaci e sostenibili

Per questo c'è collaborazione da altri Paesi

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 18 FEB - "Le sanzioni devono essere efficaci e sostenibili e per questo c'è grande collaborazione anche da parte degli altri Paesi". Lo dice il premier Mario Draghi in conferenza stampa rispondendo a una domanda sulle eventuali sanzioni alla Russia. il premier spiega come ci sia "un pacchetto di sanzioni che si sta studiano all'intenro dell'Ue, con la commissione. I punti di vista dell'Italia - aggiunge - sono tenuti pienamente in conto". (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    18:55

    FdI: Meloni, senza di noi c.destra non vince

    Anche con proporzionale FdI primo partito, perno nuovo governo

    Chiudi  (ANSA)

    (ANSA) - ROMA, 18 FEB - Abbiamo due certezze: con l'attuale legge elettorale senza FdI non si vince in nessun collegio uninomimale; se imporranno il proporzionale Fratelli d'Italia, secondo i dati che abbiamo oggi, potrebbe affermarsi come primo partito ed essere il perno sul quale costruire un nuovo governo.
        Con buona pace di chi racconta che saremmo isolati. È quanto avrebbe detto Giorgia Meloni nel corso del suo intervento alla direzione nazionale di Fratelli d'Italia. (ANSA).
       

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      18:38

      Scuola: assalto Confindustria, individuata ventina giovani

      Verranno denunciati per violenza e lesioni

      Chiudi  (ANSA)

      (ANSA) - TORINO, 18 FEB - La Digos della Questura di Torino ha individuato, grazie ai filmati, una ventina di persone che questa mattina a Torino hanno partecipato all'assalto dell'Unione Industriali. Tra questi - molti dei quali avrebbero partecipato, in prima fila, anche ai disordini dello scorso 28 gennaio in piazza Arbarello - compaiono sedici militanti del centro sociale Askatasuna, due attivisti del collettivo 'Osa' e uno dei leader del Fronte della Gioventù Comunista. Verranno denunciati per violenza e lesioni a pubblico ufficiale.
          Secondo gli investigatori della Digos, agli ordini del dirigente Carlo Ambra, nelle immagini utilizzate per individuare gli autori dell'assalto si vedrebbero militanti di Askatasuna distribuire agli studenti le uova con la vernice da tirare contro la palazzina di via Vela. Al vaglio della Questura anche la posizione di altri manifestanti. Nell'assalto agli uffici dell'Unione Industriali sono sette gli appartenenti alle forze dell'ordine rimasti feriti con prognosi fino a dieci giorni.
          (ANSA).
         

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        18:05

        Hit parade nel segno di Sanremo, Blanco al top album

        New entry Lauro. Brani festival monopolizzano top ten singoli

        Chiudi  (ANSA)

        (ANSA) - ROMA, 18 FEB - Classifiche musicali ancora nel segno di Sanremo: i brani del festival - su tutti il vincitore, Brividi - monopolizzano la top ten Fimi-Gfk dei singoli e gli artisti primeggiano anche tra gli album, con Blanco che riconquista la vetta con Blu Celeste, seguito da Rkomi con Taxi Driver e dalla compilation Sanremo 2022 a chiudere il podio.
            Due le new entry della settimana tra gli album: in quarta posizione Lauro - Achille Idol Superstar, la nuova edizione dell'album Lauro con sei nuove bonus track tra cui Domenica, il brano che ha visto l'artista in gara all'Ariston con l'Harlem Gospel Choir; e in decima Earthling, il nuovo album solista di Eddie Vedder, prodotto dal vincitore del Grammy Andrew Watt, a cui seguirà il suo primo tour da solista dell'artista in oltre un decennio.
            Tra i singoli, dominano Mahmood & Blanco con Brividi, il brano che ha trionfato a Sanremo, seguiti da Irama con Ovunque sarai, La rappresentante di lista con il tormentone Ciao Ciao, Sangiovanni con Farfalle e Dargen D'Amico con Dove si balla. E poi, a seguire, Elisa (O forse sei tu), Rkomi (Insuperabile), Tananai (Sesso occasionale), Matteo Romano (Virale) e Ditonellepiaga & Rettore (Chimica).
            Nella classifica vinili è subito in testa Achille Lauro con Lauro - Achille Idol Superstar, davanti ai Maneskin (Teatro d'Ira Vol. I) e Blanco (Blu Celeste). (ANSA).
           

          RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

          17:58

          Covid: terapie intensive scendono sotto quota mille

          Nelle ultime 24 ore 314 morti e 53.662 positivi, tasso al 10,5%

          Chiudi  (ANSA)

          (ANSA) - ROMA, 18 FEB - Scendono sotto quota mille le terapie intensive, dopo il continuo calo delle ultime settimane: sono 987, in diminuzione di 50 rispetto a ieri. Sono 53.662 i nuovi contagi da Covid nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 57.890 . Le vittime sono invece 314 (ieri erano state 320).
              Sono 510.283 i tamponi molecolari e antigenici per il coronavirus effettuati nelle ultime 24 ore in Italia, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 538.131. Il tasso di positività è al 10,5%, sostanzialmente stabile rispetto al 10,7% di ieri. I ricoverati con sintomi nei reparti ordinari sono 13.948, ovvero 614 in meno rispetto a ieri. Sono 12.377.098 gli italiani contagiati dal Covid dall'inizio della pandemia, secondo i dati del ministero della Salute. Gli attualmente positivi sono 1.404.122, in calo di 34.086 nelle ultime 24 ore, mentre i morti totali salgono a 152.596. I dimessi ed i guariti sono 10.820.380, con un aumento di 87.472 rispetto a ieri.
              (ANSA).
             

            RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

            17:48

            Fonti, ok Cdm a unanimità a dl bollette e dl Superbonus

            Approvate nuove misure sulle cessioni dei crediti

            Chiudi  (ANSA)

            (ANSA) - ROMA, 18 FEB - Via libera del Cdm all'unanimità, secondo quanto si apprende da fonti di governo, al nuovo decreto contro il caro-bollette e al decreto sulle cessioni dei crediti legati ai bonus edilizi, compreso il Superbonus. (ANSA).
               

              RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

              17:20

              Dante Ferretti al Museo degli Oscar per l'omaggio a Pasolini

              "Ero un ragazzo di provincia, mi diede la chance di fare cinema"

              Chiudi  (ANSA)

              (ANSA) - NEW YORK, 18 FEB - Avendo costruito le scene per tanti film di Pier Paolo Pasolini, Dante Ferretti ha sfidato il Covid per essere presente, il 17 febbraio al Museo dell'Academy di Los Angeles, alla proiezione di 'Accattone', il primo film della retrospettiva sull'amico ed artista con cui collaborò per nove dei suoi film, dal primo, quando era ancora giovanissimo, 'Il Vangelo secondo Matteo', passando per 'Medea', fino a 'Salò', l'ultimo e più controverso, che uscì brevemente nelle sale poche settimane dopo l'omicidio irrisolto di Ostia. Ferretti ha una memoria fotografica di quel drammatico 2 novembre 1975: "Ero con Elio Petri sul Lungotevere all'altezza di Via Tomacelli, in un bar a prendere un caffè. La tv era accesa e abbiamo sentito che l'avevano trovato morto. Corremmo all'obitorio e lì un legale della famiglia mi chiese di andare sul posto a fare una piantina, prendere le misure del luogo dove era stato ammazzato", racconta all'ANSA lo scenografo tre volte premio Oscar per 'Aviator', 'Sweeney Todd' e 'Hugo': "Fu un doppio shock per me. Pasolini era stato la prima persona che aveva dato a questo ragazzo di provincia la possibilità di fare cinema. Il 'San Matteo', per cui venni chiamato come assistente scenografo ma in realtà feci tutto il lavoro, fu il secondo film della mia carriera". Intitolata 'Conoscenza carnale' e organizzata per il centenario dalla nascita il 5 marzo 1922 a Bologna, la retrospettiva all'interno dell'edificio disegnato da Renzo Piano è una iniziativa tricolore targata Cinecittà: "Pasolini aveva per gli Stati Uniti una grande curiosità, era attratto dagli estremi dell'America", spiega l'ad Nicola Maccanico, che inaugura con questa rassegna il patto quinquennale con il Museo dell'Academy per portare a Los Angeles i classici del cinema italiano. Ed ecco dunque che fino al 12 marzo l'intera opera di Pasolini sarà presentata in copie restaurate in 35 mm.
                  Per Ferretti la rassegna è lo spunto per evocare un sodalizio di oltre dieci anni, da quando assistente scenografo di Luigi Scaccianoce lavorò al 'Vangelo secondo Matteo' del 1964, poi 'Uccellacci e Uccellini' e 'Edipo Re'. E poi Medea, il primo film firmato da scenografo, fino a Salò. (ANSA).
                 

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                17:18

                Gb: bufera Eunice in corso, raffiche fino a 150 all'ora

                Chiudi
                 (ANSA) UK braces for Storm Eunice (ANSA) UK braces for Storm Eunice (ANSA) UK braces for Storm Eunice (ANSA) UK braces for Storm Eunice (ANSA) UK braces for Storm Eunice (ANSA) UK braces for Storm Eunice (ANSA) UK braces for Storm Eunice (ANSA) UK braces for Storm Eunice (ANSA) UK braces for Storm Eunice (ANSA) UK braces for Storm Eunice (ANSA) UK braces for Storm Eunice (ANSA)

                (ANSA) - LONDRA, 18 FEB - Allarme rosso in atto su buona parte del Regno Unito per la tempesta Eunice, che si sta abbattendo in queste ore in particolare sulle coste sud-occidentali del Paese - tra Cornovaglia e Galles - ma investe anche altre regioni, Londra inclusa: con l'indicazione del massimo livello d'allerta meteo (segnato da pericoli concreti per la vita delle persone che si avventurino all'aperto) estesa nelle ultime ore dalle autorità pure alla capitale per la prima volta da quando l'attuale sistema di preavviso fu creato dal Met Office britannico 11 anni fa. Le raffiche di vento sono violente, con punte previste sulla costa occidentale fino a 90 miglia (circa 150 chilometri) all'ora accompagnata da scrosci e rovesci di pioggia. Mentre nel nord dell'Inghilterra e in Scozia è segnalata anche neve. Eunice, che arriva subito dopo la bufera Dudley, è considerato l'evento atmosferico più minaccioso degli ultimi tre decenni nel Regno.
                    La raccomandazione generalizzata per le aree più colpite - capitale compresa - è quella di restare in casa fra le 10 ora locale (le 11 in Italia) e il primo pomeriggio, quando l'intensità dei fenomeni dovrebbe iniziare a scemare. Luoghi pubblici e attrazioni turistiche sono per oggi chiusi a Londra; mentre in Galles e a ovest sono stati sospesi pure attività scolastiche, treni e trasporti pubblici vari. (ANSA).
                   

                RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

                Successiva