01:25

Borsa: Tokyo, apertura in forte ribasso

Cambi: yen si stabilizza sul dollaro ed euro

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - TOKYO, 13 NOV - La correzione degli indici azionari statunitensi, in particolare il listino tecnologico del Nasdaq - con il drastico ridimensionamento delle vendite di iPhones della Apple -, impattano sulla Borsa di Tokyo, che avvia gli scambi in netto ribasso. Il Nikkei lascia sul terreno l'1,77% a quota 21.876,46, con una perdita di quasi 400 punti. Sul mercato dei cambi lo yen torna a stabilizzarsi dopo il rafforzamento del dollaro a 113,60 e sull'euro a un valore di 127,50.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



21:12

Omicidio nel Pisano: fermato un giovane

Procuratore Crini, 'Accusa omicidio volontario, abbiamo indizi'

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - PISA, 12 NOV - La procura di Pisa ha fatto scattare un fermo per omicidio volontario a carico di un giovane interrogato nel pomeriggio nelle indagini per la morte di Giuseppe Marchesano, il 27enne trovato ucciso sabato sera nella sua casa di Montopoli. Lo ha riferito il procuratore Alessandro Crini lasciando la caserma dei carabinieri dove c'è stato l'interrogatorio. "Abbiamo effettuato un fermo a carico di un 27enne di Chiesina Uzzanese (Pistoia) con l'accusa di omicidio volontario", ha spiegato Crini riguardo al giovane sospettato di essere l'assassino di Marchesano. "Le indicazioni arrivate dalla famiglia della vittima - ha aggiunto - ci hanno indirizzato a lui, che ha negato ogni addebito. Ma riteniamo di aver raccolto indizi sufficienti a giustificare il provvedimento". "Il legame tra l'indagato e Marchesano sarebbe da riferire a una vecchia amicizia che parrebbe essersi diradata negli ultimi tempi - ha anche detto il magistrato -. Stiamo facendo altri accertamenti per circostanziare il movente del delitto".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA


20:12

Morto Stan Lee, papà supereroi Marvel

Creatore di personaggi indimenticabili come SpiderMan e X-Men

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 12 NOV - Stan Lee, il leggendario creatore dei supereroi Marvel, è morto a 95 anni. Lo riferisce il sito Tmz.
    Creatore di personaggi indimenticabili come SpiderMan, X-Men, Black Panther e I Fantastici Quattro, editore e direttore di Marvel Comics, Stan Lee era egli stesso un supereroe per i fan di tutto il mondo.
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA




19:31

Morto Rain, voce Hal 9000 Odissea Spazio

Attore shakespeariano di origini canadesi aveva 90 anni

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - NEW YORK, 12 NOV - E' morto a 90 anni Douglas Rain, celebre voce del computer Hal 9000 nel film di Stanley Kubrick '2001: Odissea nello Spazio'. A dare la notizia della morte dell'attore di origini canadesi, lo Stratford Festival, compagnia di teatro dell'omonima cittadina della provincia dell'Ontario in Canada da lui stesso fondata nel 1953. Non si conoscono le cause della morte.
    Hal 9000 era il supercomputer di bordo della nave spaziale Discovery nel film di Kubrick e il nome è l'acronimo di "Heuristic ALgorithmic" (algoritmo euristico).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA



19:21

Abi, non indebolirci,noi acquirenti Btp

Banche continuano a sottoscriverli nonostante lo spread

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - ROMA, 12 NOV - "Indebolire le banche" significa "indebolire i principali acquirenti di titoli di Stato" visto che le banche "continuano a detenerli e sottoscriverli nonostante lo spread, che ne riduce il valore e conseguentemente il patrimonio delle banche stesse". Così l'Abi in audizione sulla manovra, sottolineando che il rialzo dello spread "non si limita a erodere il valore del patrimonio di vigilanza delle banche ma ne aumenta il costo della raccolta con il duplice effetto negativo di una minore possibilità di erogare credito e di un maggiore costo".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

19:14

Romania 'non pronta per presidenza Ue'

Lo dice presidente Iohannis, che chiede dimissioni governo

Chiudi  (ANSA)

(ANSA) - BUCAREST, 12 NOV - La Romania non è pronta ad assumere la presidenza di turno dell'Unione europea, che inizia il 1 gennaio: lo ha dichiarato Il presidente della repubblica romena, Klaus Iohannis, chiedendo apertamente le dimissioni del governo della premier socialdemocratica Viorica Dancila. Citato dai media, Iohannis ha detto che la situazione "è uscita dai binari" e che vi è una "necessità politica" di cambiare l'attuale esecutivo da lui definito "un incidente della democrazia romena". Nei giorni scorsi si era dimesso a sorpresa il ministro Victor Negrescu, responsabile affari europei e incaricato di preparare il semestre di presidenza romeno della Ue. Il motivo, per i media, è l'insoddisfazione degli altri membri del governo per il suo lavoro. "Non si sa chi nel governo siano i responsabili, mentre quelli che devono occuparsi della presidenza Ue si dimettono", ha affermato il presidente Iohannis. Liviu Dragnea, capo del Partito socialdemocratico, ha criticato la dichiarazione di Iohannis: "Non fa bene alla Romania".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA