Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Umbria
  1. ANSA.it
  2. Umbria
  3. La Giunta informa
  4. Assessorato, il piano trasporti è in via di predisposizione

Assessorato, il piano trasporti è in via di predisposizione

"Gli attacchi aprioristici per partito preso non giovano"

(ANSA) - PERUGIA, 27 MAG - Il Piano regionale trasporti è in via di predisposizione: lo ricorda l'assessorato regionale in una nota dell'ente nella quale, "in risposta alla nota critica firmata dalla capogruppo del Pd" si precisa innanzitutto che "il documento programmatico preliminare del Prt, oggetto della recente delibera di giunta, non è ancora il piano in cui verranno descritti tutti gli interventi previsti".
    "La finalità del documento - spiega l'assessorato regionale ai trasporti - è quella di offrire un quadro di riferimento analitico delle caratteristiche del sistema di mobilità attuale e del quadro normativo e programmatico progettuale vigenti rispetto ai quali il nuovo piano si dovrà accordare. La puntuale attenzione riservata alla coerenza con la Programmazione europea è sostanziata dal fatto che, in base al Reg. CE 1060/21, al piano è conferito il ruolo di condizione abilitante per l'accesso ai finanziamenti europei ed è fatto obbligo di verificare tale adempimento tramite specifici criteri, rispetto ai quali è stata implementata una specifica metodologia di lavoro che verrà seguita nella fase progettuale della redazione del piano". "Già dall'esame del presente documento tuttavia - sottolinea - è possibile evidenziare come il comprensorio del Trasimeno sia stato oggetto di una particolare attenzione, che si è concretizzata in due scelte strategiche di grande rilevanza. Da un lato, la proposta di ubicazione della nuova stazione Av Medioetruria in località Creti, segnalata al Mit come specifica scelta della Regione Umbria. Intermedia fra le tre papabili, facilmente accessibile dal Raccordo RA6 "Perugia - Bettolle", non solo introduce un elemento di grande novità e potenziamento sostanziale dell'accessibilità alla rete Ten T ferroviaria da/per i comuni del Trasimeno, ma costituisce un vero e proprio volano economico turistico per l'intera area, aspetto questo che, appare singolare, la capogruppo del Pd non sembra aver percepito. Tale scelta fa seguito alla conquista vera e propria che questa giunta regionale è riuscita a concretizzare della fermata del Frecciarossa di Perugia a Terontola, richiesta per anni a gran voce da tutti i comuni del Trasimeno e mai acquisita dalle precedenti giunte di sinistra".
    "Dall'altra - prosegue l'assessorato - la previsione di integrare alla linea 1 del Bus Rapid Transit della città di Perugia, progetto sostenuto in modo fermo e con successo dalla Regione presso il Mit, con l'estensione extraurbana fino a Tavernelle, dove è previsto un vero e proprio hub del Tpl a favore dei comuni sia di prima cintura come Piegaro e Panicale, sia di quelli maggiormente distanti come Città della Pieve, Castiglione del Lago e la stessa Chiusi. Tale linea migliorerà radicalmente l'accessibilità tramite trasporto collettivo dall'area interna verso la città di Perugia e viceversa, in piena attuazione delle previsioni programmatiche di tutti i Comuni dell'area del Trasimeno, che l'Unione dei Comuni ha sistematizzato, anche in occasione di incontri con l'Assessorato ai Trasporti, con un dialogo che ha sempre caratterizzato l'azione aperta e dinamica di questo Assessorato nei confronti delle richieste pervenute da tutti i territori della Regione".
    Nella nota si ricorda inoltre che "i lavori di potenziamento e messa in sicurezza della Sr 220 Pievaiola, asse portante della mobilità per l'area, stanno procedendo con il completamento dei primi lotti dell'intervento finanziato dalla Regione ed eseguito dalla Provincia, contribuendo ad innalzare ulteriormente il grado di accessibilità complessiva dell'intero comparto territoriale. Si sottolineano infine altre due scelte operate in questa legislatura: in primo luogo quello di istituire la Trasimeno Line, che nei periodi estivi collega più facilmente Perugia con i comuni del Lago per favorire flussi turistici verso quell'area, sperimentazione che si invita ad utilizzare e valorizzare per poterla in seguito mantenere".
    "In secondo luogo - prosegue la nota della Regione - l'impegno in corso, dopo decenni di ben magri risultati, volti a migliorare decisamente la funzionalità della tratta Foligno-Perugia-Terontola, grazie al protocollo Regione-Mit-Rfi con l'istituzione di un tavolo di lavoro che, con incontri ricorrenti fra i tre attori sta portando, fra gli altri obiettivi di assoluto rilievo, anche ad una serie di raddoppi selettivi sulla linea che interesseranno anche comuni di quel comprensorio, migliorando decisamente sia la regolarità nella prestazione dei servizi, ma anche la velocità grazie ai nuovi 12 convogli da 200 km/h che verranno utilizzati anche verso Firenze e di cui questa giunta ha convintamente confermato l'ordine a Trenitalia, portando nel complesso al conseguimento di risultati ambiziosi anche per i comuni del Trasimeno".
    "L'Umbria - si osserva - ha solo da guadagnare dal dialogo intelligente fra i vari attori della scena politica, maggioranza ed opposizione, ma anche su quella sindacale, ed è per questo che questo Assessorato lo ha sempre privilegiato rispetto alla sterile contrapposizione che in alcuni casi, come quella in corso sulla gara del Tpl, vede alcuni sindacati, sostenuti ritualmente da partiti di riferimento, continuare a proclamare scioperi su scioperi senza il minimo risultato possibile, nella pretesa di imporre scelte antistoriche ed illegali quindi inaccoglibili". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA



      301 Moved Permanently

      301 Moved Permanently


      nginx
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere


      Modifica consenso Cookie