Dal clan Clinton agli Obama, il programma di Filadelfia

Redazione ANSA

Il clan dei Clinton al gran completo. Il nemico-amico Barack Obama. E il rivale che le ha complicato inaspettatamente la corsa alla nomination, Bernie Sanders. Sul palco della convention democratica di Filadelfia saliranno il vecchio e il nuovo, il passato e il futuro del partito. Un partito che si presenta all'appuntamento diviso e in cerca di unità dietro a Hillary Clinton. Ecco di seguito il programma della convention dem che si aprirà il 25 luglio e si chiuderà tre giorni dopo. Anche se attese sono molte altre personalità del mondo della politica, della cultura e dello spettacolo.

* 25 LUGLIO - Tra i primi a salire sul palco davanti a delegati e superdelegati saranno la first lady Michelle Obama e il rivale di Hillary Bernie Sanders. Nella prima giornata, dal tema 'United Together', prenderà la parola anche Astrid Silva, la 'dreamer' che Obama ha portato ad esempio annunciando il decreto per regolarizzare milioni di immigrati. Una scelta, quella di Silva, per mostrare l'impegno di Clinton per una riforma dell'immigrazione.

* 26 LUGLIO - E' il giorno di Bill Clinton che ripercorrerà la carriera di Hillary come moglie, first Lady, senatrice, segretario di Stato e candidata. Ma ne parlerà anche come mamma e nonna. Il programma prevede anche l'intervento di alcuni membri del 'Mothers of the Movement', le mamme con figli morti sotto i colpi di armi da fuoco, spesso della polizia. Fra loro Sybrina Fulton, la madre di Trayvon Martin, il diciassettenne afroamericano disarmato ucciso in Florida

* 27 LUGLIO - Toccherà al presidente americano Barack Obama e al vicepresidente Joe Biden prendere la parola, per illustrare come Hillary è in grado di continuare sulla strada che la loro amministrazione ha aperto. Intervento anche dell'ex sindaco di New York Michael Bloomberg

* 28 LUGLIO - E' l'Hillary-day. La candidata pronuncerà il discorso per accettare la nomination ufficiale. In programma anche l'intervento di Chelsea Clinton, che chiuderà la kermesse al fianco della mamma.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA