“Sarebbe bene poter tornare a dedicarsi alle cose belle della vita e la cosmetica è una di queste. Esiste da sempre e attraversa tutta la storia: dai greci ai romani fino al medioevo. In ogni Paese ci sono espressioni diverse di colori e di trucco e questo è molto affascinante”. Con queste parole Pietro Cassani, amministratore delegato di Marchesini Group, presenta il nuovo spazio dell’azienda dedicato al settore della cosmetica.
Dal 26 al 30 aprile, infatti, l’azienda di Pianoro, in provincia di Bologna, apre le porte a clienti e visitatori per mostrare i 5.500 metri quadri dove si concentrano le tecnologie e le maestranze legate al confezionamento dei prodotti cosmetici. Gli ultimi dati aziendali di Marchesini Group registrano un aumento del fatturato, che nel 2021 ha sfiorato i 500 milioni di euro – generato per il 76% dall’export – con una crescita del 9,1% rispetto al 2020.
Da sempre attiva nel packaging dei prodotti farmaceutici, Marchesini Group vede però crescere anche il segmento aziendale che si occupa di cosmetica. Nel 2021, infatti, il fatturato consolidato del settore ‘beauty’ ha registrato 44 milioni di euro (+8,9% rispetto al 2020). Un risultato frutto della creazione della ‘Beauty Division’, che ha riorganizzato ed esteso la produzione dei marchi MG Beauty, Axomatic, V2 engineering, Cosmatic e Dumek.
Un settore in crescita nonostante il calo dell’interesse durante pandemia per prodotti come rossetti o creme, ma che sta conquistando mercato anche tra il pubblico maschile con un’attenzione alla sostenibilità. “Per noi green significa attenzione a ridurre i consumi energetici delle macchine – ha concluso Cassani – che hanno anche una capacità di lavorare plastiche di origine organica e inoltre ricondizioniamo le macchine usate che non vengono buttate, ma sostituiamo le parti usurate per rimetterle nel mercato”.
In collaborazione con:
Marchesini group