Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Marchesini, il settore packaging dei cosmetici apre le porte

Per l’azienda bolognese rappresenta quasi il 10% del fatturato

ANSAcom

“Sarebbe bene poter tornare a dedicarsi alle cose belle della vita e la cosmetica è una di queste. Esiste da sempre e attraversa tutta la storia: dai greci ai romani fino al medioevo. In ogni Paese ci sono espressioni diverse di colori e di trucco e questo è molto affascinante”. Con queste parole Pietro Cassani, amministratore delegato di Marchesini Group, presenta il nuovo spazio dell’azienda dedicato al settore della cosmetica. 

   Dal 26 al 30 aprile, infatti, l’azienda di Pianoro, in provincia di Bologna, apre le porte a clienti e visitatori per mostrare i 5.500 metri quadri dove si concentrano le tecnologie e le maestranze legate al confezionamento dei prodotti cosmetici. Gli ultimi dati aziendali di Marchesini Group registrano un aumento del fatturato, che nel 2021 ha sfiorato i 500 milioni di euro – generato per il 76% dall’export – con una crescita del 9,1% rispetto al 2020. 

   Da sempre attiva nel packaging dei prodotti farmaceutici, Marchesini Group vede però crescere anche il segmento aziendale che si occupa di cosmetica. Nel 2021, infatti, il fatturato consolidato del settore ‘beauty’ ha registrato 44 milioni di euro (+8,9% rispetto al 2020). Un risultato frutto della creazione della ‘Beauty Division’, che ha riorganizzato ed esteso la produzione dei marchi MG Beauty, Axomatic, V2 engineering, Cosmatic e Dumek. 

   Un settore in crescita nonostante il calo dell’interesse durante pandemia per prodotti come rossetti o creme, ma che sta conquistando mercato anche tra il pubblico maschile con un’attenzione alla sostenibilità. “Per noi green significa attenzione a ridurre i consumi energetici delle macchine – ha concluso Cassani – che hanno anche una capacità di lavorare plastiche di origine organica e inoltre ricondizioniamo le macchine usate che non vengono buttate, ma sostituiamo le parti usurate per rimetterle nel mercato”.

In collaborazione con:
Marchesini group

Archiviato in


Modifica consenso Cookie