Manovra:Castelli, arriva Conto satellite su economia sociale

Al via attuazione Action Plan Ue

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 27 DIC - "L'Italia avrà il Conto Satellite sull'Economia Sociale". Lo annuncia la viceministra all'Economia Laura Castelli spigando che il Conto è stato istituito dal 2022 grazie ad una norma della Legge di Bilancio con la quel è stato istituito al Mef anche il "Fondo per l'Economia Sociale" destinato a incrementare le politiche di natura economico, finanziaria e fiscale.
    "L'Economia Sociale -ricorda Castelli che all'Economia Sociale ha la delega- è certamente Terzo Settore, volontariato, ma non solo. È un mondo che in Italia non è ancora ben circoscritto e che ora, anche per attuare l'Action Plan for Social Economy della Commissione Europea, dobbiamo strutturare e valorizzare".
    Castelli ricorda l'accordo di collaborazione interistituzionale con il CNEL, "che ci ha consentito di avviare, in materia economica e fiscale, una collaborazione per il completamento della Riforma del Terzo Settore, lo studio di strumenti di credito adeguati, la misurazione dell'impatto economico del settore e la definizione della disciplina delle organizzazioni ed imprese che operano in questo ambito.
    Poi il bilaterale con Olivia Grégoire, delegata all'economia sociale, solidale e responsabile del Governo francese, e il il "Summit for Social Economy", che ho promosso, coinvolgendo anche Joaquín Pérez Rey, delegato all'impiego e all'economia sociale per il Governo spagnolo".
    Il Conto Satellite, spiega ancora Castelli verrà realizzato in collaborazione con l'Istat con cui, nelle prossime settimane, il Mef sottoscriverà un protocollo di intesa per avviare un progetto di sviluppo delle statistiche sul movimento della platea di attori dell'economia sociale. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA