"L'idrogeno non è un tema del
futuro ma è attuale. Ci scommettono molti paesi del mondo,
dall'Europa al Golfo, dove puntano a diventare leader mondiali".
Lo ha detto il ceo di Snam, Marco Alverà, nel corso dell'evento
sull'idrogeno e green economy organizzato da Rcs Academy.
"Noi abbiamo lanciato - ha aggiunto - insieme ad altre
società la Green Hydrogen Catapult. Sette aziende leader nel
mondo che si impegnano a portare il costo dell'idrogeno verde a
due dollari al chilo in cinque anni. E' una sfida notevole
considerato che oggi l'idrogeno viaggia sui sei dollari al
chilo".
Sul fronte della strategia nazionale sull'idrogeno, Alverà ha
evidenziato che "l'Italia ha vantaggi infrastrutturali,
geografici e tecnologici ed è importante la collaborazione che
le aziende italiane hanno avviato tra loro. Si tratta di un
puzzle complicato dove non serve inventare l'acqua calda ma
bisogna guardare molto da vicino quanto sta facendo la Germania.
Quindi noi ci aspettiamo una strategia idrogeno sulla falsa riga
di quello che hanno fatto tutti gli altri Paesi. Ma più in
generale è importante seguire da vicino quanto avviene in
Germania".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA