Meno plastica nelle confezioni del
latte Granarolo. Nell'ambito del piano '#bontàresponsabile', il
Gruppo ha lanciato la nuova confezione di latte fresco, con una
riduzione del 16% di plastica rispetto a quella precedente da 1
litro, grazie a un innovativo collo della bottiglia, ideato
dalla Ricerca e Sviluppo Granarolo, a un utilizzo del 25% di
plastica riciclata (R-Pet) e a un tappo ancorato, che non si
disperde nell'ambiente.
Il Gruppo annuncia che #bontàresponsabile sarà anche un
"segno grafico" rappresentato su tutte le confezioni di latte e
di altri prodotti Granarolo: un quadrifoglio costruito facendo
perno sulla 'G' del logo, dove ogni foglia identifica uno dei 4
pilastri della sostenibilità del Gruppo.
Proprio la riduzione di plastica risparmierà all'ambiente
l'immissione di 3.787 tonnellate di Co2 in 4 anni, come indicato
nel piano 2018-2021, pari a quasi quanto serve all'illuminazione
annua di una città di 54.726 abitanti, e 2.500 tonnellate nel
periodo 2021-2023. La strategia di Granarolo è basata sulla
riduzione del peso degli imballaggi primari e secondari,
l'utilizzo di plastica riciclabile e riciclata e di materiali
alternativi alla plastica.
In parallelo, per ridurre gli sprechi, Granarolo sta
lavorando sull'aumento della 'shelf life' (la durata dei
prodotti negli scaffali, ndr) dei prodotti, sul recupero degli
imballaggi del latte reso da mercato e sulla veicolazione dei
resi da piattaforma a persone in difficoltà.
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