Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: Deloitte, aumenta interesse per ibrido-elettrico

Auto

Auto: Deloitte, aumenta interesse per ibrido-elettrico

In Italia resta elevato l'interesse per mobilità sostenibile

MILANO, 26 aprile 2021, 12:27

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Con l'emergenza sanitaria provocata dal Covid-19, resta elevata in Italia l'interesse per la mobilità sostenibile. Ma la maggioranza assoluta (54%) dei consumatori preferisce i modelli ibridi-elettrici, mentre cala l'entusiasmo per l'elettrico a batteria (7% contro il 12% nel 2020) e si torna a registrare un moderato interesse verso i tradizionali modelli a benzina e diesel (31% con 29% nel 2020).
    È questo il quadro che emerge dal Global Automotive Consumer Study 2021 di Deloitte.
    La ricerca è condotta annualmente coinvolgendo oltre 24.000 consumatori distribuiti fra 23 Paesi nel mondo. Fra le principali motivazioni indicate dai consumatori italiani per passare all'elettrico, oltre alla sensibilità ambientale, dominano soprattutto i fattori di carattere economico: la prospettiva di risparmiare sui costi di alimentazione del veicolo, ma anche la possibilità di usufruire di incentivi e minori costi di manutenzione. A frenare la diffusione dei modelli elettrici in Italia, invece, sono soprattutto due fattori: in primis la mancanza di infrastrutture di ricarica (29%), seguita dalle preoccupazioni per l'autonomia delle batterie (27%). Il "fattore prezzo" rimane un driver di scelta determinante, considerato che l'ampia maggioranza (73%) degli italiani non sarebbe disposta a spendere più di 30.000 euro per un veicolo elettrico. Diversamente dalla media globale, gli italiani rivelano uno spiccato interesse anche per le stazioni di ricarica pubbliche (46%), a conferma della necessità di nuovi investimenti per potenziare l'infrastruttura nazionale.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza