Ogni anno 4,5 trilioni di mozziconi
di sigaretta finiscono nell'ambiente, di questi 14 miliardi se
ne contano solo in Italia, mentre nel Mediterraneo rappresentano
il 40% dei rifiuti complessivi. Una vera e propria emergenza
contro la quale Marevivo e British American Tobacco Italia
scendono in campo con la terza edizione della campagna "Piccoli
gesti, grandi crimini", che ha l'obiettivo di sensibilizzare
cittadini e amministrazioni locali sul fenomeno del littering,
l'abbandono nell'ambiente non solo di mozziconi, ma anche
piccoli rifiuti come bottigliette, tappi e scontrini. Obiettivo
dell'iniziativa è anche la raccolta di dati per capire e
prevenire il fenomeno.
La campagna, patrocinata dal Mite, coinvolgerà Trieste (26
maggio-1 giugno), Salerno (24 giugno-1 luglio), Pescara (22-28
luglio) e Viareggio (26 agosto-1 settembre) dove saranno
distribuiti 50mila posacenere tascabili e riutilizzabili.
Coinvolte anche due start up italiane: JustOnEarth,
specializzata in analisi dei dati e sostenibilità ambientale,
che utilizza una sofisticata tecnologia di monitoraggio
satellitare; insieme a Rachael, specializzata nell'analisi di
indagini demoscopiche integrate con i big data. I cittadini,
inoltre, potranno segnalare da smartphone sulla piattaforma
dedicata la presenza di mozziconi o piccoli rifiuti.
Informazioni utili alle amministrazioni locali, unitamente al
monitoraggio satellitare, per ottimizzare i servizi di pulizia.
In collaborazione con Swg, la campagna rileverà le opinioni dei
cittadini sullo stato di pulizia di specifiche zone urbane,
sulle principali cause del fenomeno e sull'efficacia delle
diverse iniziative anti-littering.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA