Terzo Valico: Giovannini,promuoviamo la mobilità sostenibile

"Dobbiamo progettare il futuro con scenari alternativi"

Redazione ANSA ALESSANDRIA

(ANSA) - ALESSANDRIA, 14 MAG - "Queste opere non sono di compensazione, ma di promozione della mobilità sostenibile".
    Così il ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini, in un video messaggio alla presentazione della seconda fase del 'Progetto condiviso di sviluppo del territorio piemontese' che coinvolge 11 comuni della provincia di Alessandria.
    "Questa collaborazione - aggiunge, riferendosi agli undici Comuni coinvolti insieme a Rfi - è la chiave del cambiamento del nostro Paese e può consentire a tutti di fare un passo avanti importante. In Italia stiamo facendo la 'cura del ferro' che da tanti anni veniva auspicata, porteremo l'Alta velocità a sud fino a Reggio Calabria, riusciremo finalmente a ridurre i tempi di percorrenza e dobbiamo pensare al miglioramento della rete regionale. In quest'ottica il coinvolgimento dei territori non rallenta, ma anzi può agevolare. Servono donne e uomini capaci e noi li abbiamo".
    "Non sappiamo ancora come cambierà, anche alla luce di quanto sta accadendo in questi mesi; dobbiamo progettare il futuro basandoci su scenari alternativi", conclude a proposito della mobilità. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA