Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Telefono donna, in dieci mesi 117 richieste di aiuto

Telefono donna, in dieci mesi 117 richieste di aiuto

A Potenza presentato il report annuale dell'associazione

POTENZA, 22 novembre 2021, 11:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

È solo del 27 per cento la percentuale delle donne che denunciano i maltrattamenti subiti: in Basilicata, negli ultimi dieci mesi, sono state 117 le vittime che si sono rivolte al centro antiviolenza dell'associazione "Telefono donna". Sono questo alcuni dati diffusi dal report annuale di "Telefono donna", che è stato presentato stamni, a Potenza, nella sala dell'Arco del Municipio.
    I numeri, che riguardano il periodo che va dal primo gennaio fino al 31 ottobre del 2021 - ha spiegato la presidente dell'associazione, Cinzia Marroccoli - "raccontano che, tra le 117 donne, 64 hanno seguito dei colloqui, 20 di queste relative a denunce arrivate nell'anno precedente". I dati sono in crescita - ha spiegato Marroccoli - perché, con l'anno del lockdown, sono diminuite le richieste di aiuto, anche "sull'erronea convinzione - ha aggiunto - che l'associazione non svolgesse più il suo servizio".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza