Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Responsabilità Editoriale Gruppo Italia Energia

Aiuti di Stato, meno vincoli Ue per i trasporti sostenibili

Le misure nazionali saranno esentate dalle regole generali della concorrenza (articolo di Quotidiano Energia)

Quotidiano Energia - La Commissione europea adotterà entro la fine dell’anno un nuovo regolamento di esenzione dalle notifiche a Bruxelles degli aiuti di Stato per il trasporto terrestre, con l’obiettivo di “promuovere e sostenere forme di trasporto meno inquinanti”. Lo ha annunciato l’esecutivo comunitario, che ha lanciato oggi una consultazione sull’iniziativa che terminerà il 29 ottobre.


I Governi nazionali, ricorda la Commissione, hanno bisogno dell’approvazione della Ue per poter erogare alle imprese nazionali aiuti che potrebbero conferire loro un ingiusto vantaggio rispetto ad altri concorrenti europei. I regolamenti di esenzione per categoria (“block exemption”) semplificano però le procedure esentando alcune misure dalle regole generali della concorrenza.

Considerato dunque che negli ultimi 15 anni l’esecutivo comunitario ha vagliato e approvato numerose misure degli Stati membri per incentivare un sistema di trasporto meno inquinante e più sostenibile, e che i 27 “hanno nel tempo assunto le competenze per disegnare misure il linea con le norme Ue”, la Commissione ritiene che sia ormai possibile evitare le lunghe procedure di notifica, favorendo così il raggiungimento degli obiettivi climatici europei.

Il documento di consultazione è disponibile in allegato sul sito di Quotidiano Energia.