Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Smog: Milano; 10 anni di Area C, meno traffico e emissioni

La ztl è stata avviata il 16 gennaio 2012

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 15 GEN - Area C, la zona a traffico limitato del centro città di Milano dove si accede pagando un pedaggio, compie domani dieci anni. Tanto è passato dalla sua introduzione che avvenne il 16 gennaio del 2012. In questi anni, come rilevato da un documento di Amat, Agenzia mobilità ambiente e territorio del Comune, i dati mostrano una diminuzione dei transiti nella cerchia dei Bastioni. Si parte da oltre 90 mila ingressi rilevati nel 2012 (-31% rispetto al 2011), per arrivare agli 81 mila del 2021, con una diminuzione che raggiunge il 38,5%. Il dato del 2020 (-46,8%) risente degli effetti sugli spostamenti causati dall'epidemia da Covid. Per quanto riguarda il 2021 si può invece ipotizzare un aumento del mezzo privato dovuto al timore di utilizzare il trasporto pubblico. I dati mostrano un trend in discesa delle emissioni inquinanti dei mezzi che hanno avuto accesso ad Area C: nel 2012 le emissioni di Pm10 allo scarico sono risultate pari a una tonnellata all'anno, nel 2021 arrivano a 0,3; il Pm10 totale passa da 4,5 tonnellate a 1,7; gli ossidi di azoto vanno da un valore di 64 tonnellate a 14.

I dati "ci dicono che Area C ha avuto un effetto diretto sul traffico nel centro cittadino e il suo effetto si è consolidato nel tempo e continua a funzionare - ha sottolineato l'assessore alla Mobilità del Comune di Milano, Arianna Censi -. La sua introduzione ha concorso ad abbassare notevolmente l'inquinamento generato dalle auto che vi sono transitate nel corso degli anni. Ciò è dovuto anche al fatto che, contemporaneamente, ha contribuito a cambiare il parco auto della nostra città. Questo slancio è stato supportato dall'amministrazione che in questi anni ha investito oltre 20 milioni di euro nei contributi per l'acquisto di veicoli a minore impatto ambientale". (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA