Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Bellezza è scegliere il colore giusto con l'armocromia

Da Milano Beauty Week, esperta: anche Middleton a volte sbaglia

ANSAcom

Non solo ultimi ritrovati in fatto di antiage o make up, non solo cura della pelle con nuove tecnologie. A “fare la differenza” a volte è, semplicemente, la scelta dei colori che indossiamo. Parola di Lia Giorgio, consulente d’immagine e bridal stylist, tra i protagonisti della prima Milano Beauty Week, la settimana che Cosmetica Italia ha dedicato alla cultura della bellezza e del benessere, in collaborazione con Cosmoprof ed Esxence. “Quante volte ci è capitato di incontrare un’amica che si complimentava: quanto stai bene! E magari non avevamo neanche dormito troppo – racconta la Giorgio all’ANSA - Avevamo però scelto la camicetta o il maglione del colore giusto per noi. È il risultato dell’armocromia. Io ho fatto sempre di pancia questo lavoro – prosegue – Vengo dal mondo dei parrucchieri e degli acconciatori. Ma scoprire l’armocromia ha cambiato tutto il mio approccio”. Una vera scienza, racconta, in cui a decidere non è la cliente ne’ il consulente, ma l’evidenza dei dati. Punto di partenza è “il colore della pelle, il nostro organo fondamentale". Utilizzando dei drappi accostati al volto, "si fa un’analisi accurata - spiega - e insieme si guarda cosa dice lo specchio, quali toni, caldi o freddi, alti o bassi, sono fatti per noi”. Il riferimento, le quattro stagioni. “La pelle chiara, ad esempio, non necessariamente è una pelle fredda. Può essere chiara e calda come la primavera, ma anche fredda come l’inverno. L’estate ha una carnagione magari un po’ più sabbiata o rosata. In base alla ‘temperatura’ si definiscono i valori da usare per trovare i toni giusti. Ma – ripete – è sempre la pelle che decide”. Una volta individuata la propria stagione basterà fare shopping nel range cromatico corrispondente (tra i colori, ovvero, che hanno la stessa comune radice) e il risultato sarà evidente. Un esame più che abbordabile dal punto di vista economico, ottimo anche per un regalo (un test cromatico base si aggira intorno ai 25 euro), cui è possibile abbinare poi anche una seduta per imparare a impostare guardaroba, look o gioielli. E che oggi trova sempre più applicazione per le spose. “Io mi occupo principalmente di loro – prosegue la consulente - È un’attività in Italia ancora poco conosciuta. Più spesso alla vigilia delle nozze ci si rivolge al wedding planner, ma il lavoro di bridal stylist è molto più specifico sugli sposi per creare un tema cromatico omogeneo a tutto l’evento. Parto dalla sposa – spiega – Troviamo il colore che più la valorizza, oltre alla giusta linea e stile dell’abito, e su quello si crea tutta l’atmosfera dell’evento, dagli addobbi della chiesa all’allestimento della festa”. Ultimo trend, l’armocromia abbinata all’arredamento di casa. “In questo caso – spiega la Giorgio – si scelgono i colori che più si addicono a noi e anche quelli che più ci fanno stare bene, che non è solo una questione estetica”. In questo caso, la consulenza può impiegare anche una settimana e, ovviamente, il istino sale. “I clienti? Donne, ma oggi anche molti uomini – risponde - Forse per loro è ancora più utile, perché gli uomini sono molto semplici e il dettaglio fa davvero molta differenza”. E sempre più l’armocromia è l’arma segreta di celebrities e vip. “Sono veramente pochi però quelli che hanno sempre i colori giusti – avverte la Giorgio – Penso, ad esempio, alla principessa Kate Middleton. Chi la segue è stato molto bravo, perché le ha creato uno stile proprio e un’immagine che ne fanno una vera icona. Ma anche per lei la buccia di banana è in agguato e, no, non sempre sceglie i colori giusti”.

In collaborazione con:
Cosmetica Italia

Archiviato in


      Modifica consenso Cookie