Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Gli scatti di 'Chivo' Lubezki per il Calendario Lavazza 2022

'I can change the world', protagonisti da Ben Harper a Saype

Firenze ANSAcom

Gli scatti di 'Chivo' Lubezki per il Calendario Lavazza 2022 Sei uomini e donne attivi in campo sociale e ambientale, fotografati dal tre volte premio Oscar Emmanuel 'Chivo' Lubezki: è il Calendario Lavazza 2022, intitolato 'I can change the world', e presentato oggi a Firenze in occasione della cerimonia dei The Renaissance Awards. "Vogliamo trasmettere un messaggio di fiducia nella possibilità di cambiare noi stessi e, tutti insieme, di cambiare il mondo", ha affermato Francesca Lavazza, membro del board del gruppo omonimo: "Crediamo nei giovani e li abbiamo fortemente voluti tra i protagonisti del nostro calendario - ha aggiunto -, perché hanno la capacità di raccontarci attraverso il loro esempio come loro vedono il futuro, come loro disegnano il futuro". Il calendario si compone di dodici scatti suddivisi in sei momenti del giorno diversi (aurora, alba, giorno, tramonto, crepuscolo, notte) per sei "storie di luce": tutte le fotografie sono immerse in luoghi naturali del pianeta, a volte emblematici dell’impatto della crisi climatica, come i ghiacciai che stanno scomparendo, ma sempre correlati alla personalità o all’ambito di attività del soggetto immortalato. "Abbiamo scelto Emmanuel Lubezki – evidenzia Michele Mariani, direttore creativo esecutivo del gruppo Armando Testa a cui è stata affidata la direzione del progetto -, di cui conoscevamo la qualità dell'approccio fotografico, la bellezza dei piani sequenza, la poetica della luce naturale. Fotografare significa scrivere con la luce: e chi meglio di un direttore della fotografia del suo calibro poteva mettere in luce l’impegno dei nostri artivisti?". Protagonisti degli scatti sono il musicista Ben Harper, impegnato contro le disuguaglianze sociali e nella sensibilizzazione verso gli effetti della crisi climatica; Saype, pioniere della land art sostenibile con le sue monumentali opere per la salvaguardia del pianeta e la coesione sociale; la rapper rifugiata afgana Sonita Alizada attiva nella denuncia dei matrimoni forzati e delle spose bambine; la designer di gioielli Shilpa Yarlagadda che promuove e supporta l’empowerment femminile; la biologa marina Cristina Mittermeier con la sua fotografia che documenta l’avanzare della distruzione degli oceani; la street dancer Shamell Bell che si batte contro razzismo, sessismo e omofobia. Il filone narrativo del Calendario 2022 muove dal concetto 'The New Humanity', ideato da Lavazza nella primavera del 2020 e sempre realizzato sotto la direzione creativa dell'agenzia Armando Testa, ispirato ai valori considerati indispensabili per un futuro di rinascita dell’umanità: inclusività, tolleranza, solidarietà e sostenibilità sociale e ambientale. 'I can change the world' è anche il messaggio sposato da Eco-Age, agenzia internazionale per lo sviluppo di strategie di business sostenibili, nei The Renaissance Awards, premio mondiale dedicato agli young leader internazionali sulla sostenibilità, di cui il gruppo Lavazza è partner in questa edizione.

In collaborazione con:
Lavazza

Archiviato in


Modifica consenso Cookie