Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Giornata mondiale dell'aperitivo, lo spritz resta il preferito

Giornata mondiale dell'aperitivo, lo spritz resta il preferito

7PM.fun presenta i dati dell'osservatorio sulle preferenze degli italiani

27 maggio 2023, 11:36

Redazione ANSA

ANSACheck

Due bicchieri di Spritz il più popolare degli aperitivi foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Due bicchieri di Spritz il più popolare degli aperitivi foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA
Due bicchieri di Spritz il più popolare degli aperitivi foto iStock. - RIPRODUZIONE RISERVATA

Il classico Spritz (prosecco, soda, bitter) con le sue principali varianti Aperol e Campari, è il long drink preferito dagli italiani per l'aperitivo, seguito dal vino con bollicine e dalle delizie della mixology. E' quanto emerge dall'Osservatorio di 7PM.fun sul rituale tutto italiano nato nella seconda metà del 1700 a Torino. Dai dati raccolti, in occasione della Giornata Mondiale dell'aperitivo il 26 maggio -  emer​ge​ che, in controtendenza al pensiero comune, il popolo italiano non è un popolo abitudinario quando si tratta di stare insieme: il 60% dei rispondenti maggiorenni dichiara infatti di andare alla ricerca di locali ed esperienze nuove. Il desiderio di sperimentare cresce con l’età. Guida la scelta della location ottimale per l’aperitivo la qualità delle materie prime (67% degli intervistati), ma anche le frequentazioni del locale. Nonostante la ricerca della novità, la location dell’aperitivo per gli italiani deve essere comoda da raggiungere. Per l’85% degli intervistati è un momento irrinunciabile da godere fuori casa almeno una volta al mese, mentre per 1 italiano su 2 è imprescindibile almeno una volta la settimana. La percentuale sale oltre il 50% quando si tratta di ragazzi tra i 18 e i 24 anni. Si tratta di ritagliare un vero e proprio momento conviviale nell’arco della giornata, per la quasi totalità dei rispondenti l’aperitivo dura infatti oltre un'ora. Un dato positivo che conferma il pieno ritorno alla socialità degli italiani nel post Covid. E la musica dal vivo o di sottofondo è un must have per tutti.

Con queste premesse e seguendo il filone editoriale già di successo oltreoceano dei magazine di good news, nasce 7PM.fun il punto di riferimento per chi ama l’aperitivo.

Consigli, abbinamenti, location e curiosità danno vita a un progetto unico nel suo genere che - dai contenuti alla grafica - ricalca gli argomenti di conversazione “da bar” asseverandoli e osservandoli con occhio critico, con l’obiettivo di creare quella guida che mancava per vivere al meglio l’ora dell’aperitivo​,​ scoprendo ogni settimana prodotti, location, storie.

Un progetto editoriale che attraverso l’intrattenimento è pronto ad approfondire i successi enogastronomici e imprenditoriali tutti italian​i​, per fornire ai propri lettori nuovi argomenti e situazioni per vivere al meglio la ritrovata mondanità. 

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza