Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Società & Diritti

Solo il 22% dei podcast in top 100 Italia è donna

Sporify lancia Sound Up per formare e supportare le podcaster

Podcaster donna prepara la registrazione foto iStock. © Ansa
  • Redazione ANSA
  • ROMA
  • 17 settembre 2021
  • 10:00

Cresce l'offerta e il consumo di podcast nell'intrattenimento digitale in Italia, ma sono presenti notevoli disuguaglianze di genere nell'industria dell'audio. I dati evidenziati da Spotify, mostrano che solo il 22% dei podcast presenti nella classifica top 100 italiana è condotto da donne, mentre il 64% dei titoli di maggior successo sono condotti da uomini. Nel 10% dei casi è invece presente sia una voce femminile che una maschile. Quasi il 60% dei podcast nella top 100 a conduzione femminile appartengono a due sole categorie: Salute e Benessere (32%) ed Educazione (27%), temi particolarmente amati dal pubblico over35. Solo il 14% delle podcaster italiane conduce show su temi di Società e cultura - il genere più seguito dagli utenti italiani - oppure di Attualità e politica. Sono ancora meno le podcaster che raccontano Storie (9,1%) o producono True Crime (4,5%), due generi in forte ascesa, soprattutto negli interessi della Gen Z.
Per supportare la produzione di show originali da parte di aspiranti podcaster che fanno parte di categorie sotto rappresentate nel mondo dei contenuti audio arriva in Italia Sound Up, il programma globale di Spotify.
    Le candidature al programma sono aperte su https://soundupitaly.splashthat.com/ fino al 10 ottobre.
    Verranno selezionate 10 partecipanti per l'ammissione al programma virtuale che si svolgerà nel corso di 4 settimane a partire dal 15 novembre, durante il quale potranno imparare tutto il necessario per creare un podcast- Il programma è condotto in collaborazione con Sabrina Tinelli, responsabile contenuti editoriali per Chora Media e Rossella Pivanti, producer indipendente.
    "Siamo orgogliosi di lanciare Sound Up finalmente anche in Italia" commenta Eduardo Alonso, Head of Studios, Sud Est Europa di Spotify. "Questo programma offrirà a donne creative e di talento le giuste risorse e il supporto per far sentire la loro voce". 

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie