Società & Diritti

Salute mentale, 10 consigli per salvaguardare il benessere psicologico

Imparare ad essere positivi e a prendersi cura di sè il primo passo per migliorare lo stato emotivo

Un gruppo di studenti, foto iStock. © Ansa
  • Redazione ANSA
  • 09 ottobre 2021
  • 13:21

Secondo l'Organizzazione mondiale della sanità, una persona su quattro è colpita da problematiche legate alla salute mentale nel corso della propria vita e nel mondo ci sono oltre 300 milioni di persone che soffrono di depressione. In occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, il 10 ottobre, ecco alcuni spunti da Pinterest, la cui community è impegnata sul tema. 
Le persone arrivano sulla piattaforma motore di ricerca visiva per scoprire idee, trovare ispirazione e pensare a sé stesse e al proprio futuro. Per esempio, cercano ispirazione per migliorare il proprio stato emotivo e per imparare a essere positive e prendersi cura di sé. Nell'ultimo anno, le ricerche di idee su come aver cura di sé hanno registrato una crescita significativa. Ecco le più popolari:
· Routine di reset domenicale (+7x)
· Consigli per ridurre lo stress (+12,7x)
· Tatuaggio ottimismo (+3x)
· Citazioni salute mentale cura di sé (+4x)
· Citazioni sul riposo (+4x)
"Ognuno di noi può fare qualcosa per migliorare il proprio benessere mentale concentrandosi su strategie di rilassamento. Ci sono molte attività, come lo yoga, la meditazione e la mindfulness che possono aiutare a ridurre o gestire i livelli di stress e ansia. Trova un'attività che funziona per te e che ti piace, e probabilmente continuerai a farla. Ciò ti aiuterà a praticare regolarmente." - Dr. Juveria Zaheer, ricercatrice e psichiatra presso The Centre for Addiction and Mental Health.

La top 10 dei consigli nella piattaforma per ritrovare il benessere:
1. I benefici del camminare per corpo, mente e spirito
2. Yoga contro lo stress e l’ansia
3. 5 consigli per iniziare bene la giornata e sentirsi felici
4. La routine della sera per concludere la giornata con il sorriso
5. 10 consigli per mantenere la calma
6. Cosa fare per salvare una giornata storta
7. Come creare la tua pratica di meditazione
8. Meditazione mindfulness: il miglior antidepressivo naturale
9. Meditazione dell’uvetta per rilassarsi
10. Come liberarsi dei pensieri negativi
Nelle ricerche legate al benessere emotivo, la ricerca empatica continua a essere un ottimo strumento per trovare risorse e attività per chi si sente triste, in ansia o sotto stress. Questa funzione, già presente negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Irlanda, Canada, Australia, Singapore, India, Filippine, Hong Kong e Nuova Zelanda, in Brasile e Germania (ma non ancora in Italia). Queste attività guidate sono state ideate in collaborazione con gli esperti di Brainstorm, il laboratorio di Stanford per l'innovazione nella salute mentale, e con la consulenza delle associazioni Vibrant Emotional Health e National Suicide Prevention Lifeline.

Vai al Canale: ANSA2030
Modifica consenso Cookie