Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

In calo nel 2021 i film di donne registe

In calo nel 2021 i film di donne registe

12% dei top 100 nonostante uscite di Campion e Gyllenhaal

NEW YORK, 04 gennaio 2022, 17:39

di Alessandra Baldini

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Dopo i successi al box office e ai premi del 2019 e 2020, i film di donne registe segnano una ritirata: sono state appena il 12%, contro il 16% dell'anno scorso, le pellicole dirette da donne entrate nella classifica dei 100 top campioni di incassi nell'anno che si e' appena concluso. La battuta d'arresto e' al centro di uno studio intitolato "Celluloid Ceiling" (soffitto di celluloide) e pubblicato per il 24esimo anno consecutivo dal San Diego State's Center for the Study of Women in Television and Film. Una percentuale leggermente maggiore di donne registe e' stata registrata allargando i film in esame ai 250 piu' redditizi del 2021: sono state il 17% contro il 18% del 2020. Il dato in arretramento va in controtendenza con la presenza di film importanti, seppure usciti a fine anno quando la variante Omicron e' tornata a far danni per gli esercenti, come il western "Il Potere del Cane" di Jane Campion con Benedict Cumberbatch e Kirsten Dunst e "La Figlia Perduta" di Maggie Gyllenhaal tratto dall'omonimo romanzo di Elena Ferrante, entrambi potenziali candidati agli Academy Awards, o come "Eternals" di Cloe Zhao per la Marvel e l'horror "Candyman" dell'afro-americana Nia DaCosta che hanno conquistato il box office. Questi successi restano pero' l'eccezione alla regola: "Le apparenze ingannano", ha detto Martha Lauzen, la fondatrice e direttrice del Centro: "Se la Zhao ha vinto l'Oscar l'anno scorso per 'Nomadland' e la Campion e' una frontrunner quest'anno, la percentuale di donne registe e' calata nel 2021.
Basare le nostre percezioni su un numero limitato di donne di alto profilo puo' portare a conclusioni sbagliate sullo stato delle donne in questo mestiere". E' dal 2019 che la tendenza delle donne registe sembrava essere in ascesa e, in parallelo, anche quella dei ruoli femminili nei film campioni di incassi, per un effetto direttamente proporzionale sulla distribuzione delle parti (addirittura il 58 per cento in "Piccole Donne" di Greta Gerwig). Nel 2021 sono invece aumentate le donne produttrici (dal 30 al 32 per cento) e produttrici esecutive (dal 21 al 26 per cento). Stabili invece le sceneggiatrici (17 per cento) e le responsabili della cinematografia (sei per cento). Lo studio d'altra parte e' deformato da un problema di fondo. I film della Campion e della Gyllenhaal sono stati girati per Netflix che li ha fatti uscire per solo pochi giorni nelle sale e non ha diffuso i risultati del box office: non sono stati dunque inclusi nella top 100 dello studio, e lo stesso vale per altre importanti registe come Rebecca Hall ("Passing") o Halle Berry ("Bruised") che hanno fatto debuttare il loro lavoro direttamente in streaming.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza