Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Bentley R-Type Continental, 70 anni per iconica GT

Bentley R-Type Continental, 70 anni per iconica GT

Con soli 208 esemplari prodotti è stata rarità in anni '50

ROMA, 27 maggio 2022, 10:37

Redazione ANSA

ANSACheck

Bentley R-Type Continental, 70 anni per iconica GT - RIPRODUZIONE RISERVATA

Bentley R-Type Continental, 70 anni per iconica GT - RIPRODUZIONE RISERVATA
Bentley R-Type Continental, 70 anni per iconica GT - RIPRODUZIONE RISERVATA

 In casa Bentley si festeggiano i 70 anni dall'inizio della produzione della R-Type Continental: una delle vetture più celebri della storia dell'azienda da 103 anni e la prima Bentley a portare il nome Continental. Con soli 208 esemplari prodotti, la R-Type Continental è stata una rarità negli anni '50 ed è designata come l'incarnazione del DNA virato in termini Gran Turismo del marchio di Crewe. La sua filosofia di costruzione e il suo design esterno sono stati anche l'ispirazione per la prima Continental GT attivata nel 2003.
   

Guardando alla storia del modello, il primo prototipo di R-Type Continental (noto come 'Olga' grazie alla sua sigla di immatricolazione OLG490) è stato messo in circolazione nell'agosto 1951, ma fu solo nel maggio 1952 che la vettura entrò in produzione, con le consegne dei clienti a partire da giugno. A quel tempo, era l'auto a quattro posti più veloce del mondo, così come la più costosa con un prezzo di a 6,928 sterline, quasi quattro volte il prezzo medio delle case nel Regno Unito 1952.
    Nata da un'idea degli ingegneri Ivan Evernden, Chief Stylist e John Blatchley, la R-Type Continental è stata descritta per un periodo anche come un 'moderno tappeto magico che annienta grandi distanze'. Due prototipi realizzati prima della guerra, avevano mostrato i vantaggi di una migliore aerodinamica e nei primi anni '50 Evernden prese ispirazione da queste creazioni uniche per creare un coupé elegante basata sulla berlina R-Type Bentley. La potenza del motore sei cilindri in linea è stata aumentata da 140 a 153 CV.  
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza