Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dallara Stradale EXP con Pirelli P Zero Slick al Mugello

Pirelli

Dallara Stradale EXP con Pirelli P Zero Slick al Mugello

Sviluppati ad hoc per la variante da trackday della supercar

MILANO, 18 agosto 2021, 12:35

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

I pneumatici Pirelli P Zero Slick sono stati scelti da Dallara per equipaggiare l'esclusiva Stradale EXP, versione della Stradale progettata per l'uso in pista grazie a una potenza portata a 500 cv con 720 Nm di coppia e un peso piuma di 890 kg. Una sfida non semplice quella che gli ingegneri di Pirelli si sono trovati ad affrontare nello sviluppo di questi pneumatici slick dedicati, che sono chiamati a sopportare carichi impressionanti. E i P Zero sviluppati ad hoc per la Stradale EXP hanno permesso all'azienda di Varano De' Melegari di ottenere l'obiettivo prefissato: realizzare un tempo sul giro inferiore al minuto e 46 secondi tra le curve del Mugello, traguardo ampiamente superato con il tempo su giro di 1'45"837.
    Dallara Stradale EXP è l'evoluzione della Stradale destinata a un'esperienza amatoriale alla portata di tutti, dalla strada alla pista per permettere ai frequentatori dei track day di divertirsi senza dover sottostare ai vincoli omologativi delle vetture stradali.
    Il debutto di questa supercar è avvenuto alla Pirelli P Zero Experience del Mugello, uno degli appuntamenti più esclusivi dedicati agli amatori che vogliono portare in pista la propria auto e testare i modelli più performanti delle case auto per le quali Pirelli realizza pneumatici su misura.
    Lo sviluppo dei pneumatici per quest'auto ha presentato diverse sfide tecniche per gli ingegneri della Pirelli.
    L'impostazione da pista del veicolo comporta infatti carichi dinamici importanti, paragonabili a quelli esercitati da una vettura di classe GT3. La soluzione è stata ricercata in un accurato sviluppo delle strutture e dei materiali, che ha portato ad utilizzare una mescola più morbida (medium) per l'asse anteriore e una più rigida (hard) per il posteriore per poter garantire un buon bilanciamento dinamico della vettura e fornire il giusto equilibrio tra prestazioni, aderenza e resistenza a diverse temperature, grazie all'introduzione di polimeri di nuova generazione. Da qui la nomenclatura differente tra pneumatici anteriori DMA e pneumatici posteriori DHA.
    Prima del debutto ufficiale alla Pirelli P Zero Experience, la Stradale EXP con pneumatici P Zero Slick ha percorso oltre 9.000 km su vari tracciati, tra cui quelli di Barcellona, Misano e Vallelunga, per essere testata in una varietà di condizioni rappresentative di diversi circuiti.
    Pierangelo Misani, Senior Vicepresident Ricerca&Sviluppo e Cyber di Pirelli, ha dichiarato: "Con i pneumatici sviluppati per la Dallara Stradale EXP il nostro obiettivo è stato quello di offrire il massimo delle prestazioni unite ad un working range il più ampio possibile. Come per le vetture GT, anche in questo caso il target era la versatilità. Volevamo un P Zero che fosse di facile utilizzo per i gentlemen driver, che hanno bisogno di un pneumatico in grado di offrire feedback chiari, ma anche adatto ai piloti più esigenti. Con il team di Dallara abbiamo lavorato molto bene, condividiamo la stessa passione e gli stessi obiettivi, a partire dalla massima sicurezza perseguibile".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza