Moto Guzzi, un libro tra storia, presente e futuro

'Moto Guzzi, 100 anni' è volume che celebra Aquila di Mandello

Redazione ANSA MILANO

La storia, il presente e il futuro di Moto Guzzi raccontati nelle pagine di un libro. Il volume s'intitola 'Moto Guzzi 100 Anni' ed'è l'opera editoriale di Rizzoli Illustrati che celebra il mito del marchio dell'Aquila di Mandello del Lario come una delle case motociclistiche più amate e famose al mondo, proprio nell'anno del suo centesimo anniversario. Un volume attraversa un secolo di storia con i contributi di dieci personaggi internazionali che celebrano il loro amore per Moto Guzzi.
    Tra le pagine, i dieci autori, distinti e distanti per cultura, origine, storia personale e formazione, raccontano la loro passione per le moto italiane e per il marchio che a distanza di cento anni dalla sua nascita continua a incarnare i valori dei suoi fondatori. Dal 1921 ogni singola Moto Guzzi che ha percorso le strade del mondo è stata assemblata a mano, in modo artigianale, nello stabilimento di Mandello del Lario. Tra i narratori ci sono un attore famoso, una scrittrice, tre appassionati giornalisti, un astronauta, un architetto di fama mondiale, un professore ad Harvard, un DJ, un grande designer.
    Da Londra a Hollywood, da Tokio alla Sardegna, dal Vermont a Mandello del Lario, con la scrittrice Melissa Holbrook Pierson, l'attore Ewan McGregor, l'architetto Greg Lynn, i giornalisti Marco Masetti, Mat Oxley, e Akira Nishimura, DJ Ringo, il designer Tom Dixon, l'astronauta Paolo Nespoli e Jeffrey Schnapp, il professore di Harvard che ha anche curato il volume.
    Il volume arriva in un periodo in cui Moto Guzzi può contare su una gamma moto completamente rinnovata, tra tecnologia e nuovi progetti che stanno per prendere forma. Una ostia, quella di Moto Guzzi, fatta anche di vittorie sui circuiti di tutto il mondo, con 14 Titoli Mondiali conquistati. È stata la moto dei record di velocità, simbolo di crescita di un Paese, è stata la moto delle Forze dell'Ordine, dell'Esercito e ha esteso questa sua vocazione anche all'estero equipaggiando la Polizia californiana e, in tempi più recenti, quella di Berlino e di molte città d'Europa ed è, da sempre, la moto dei Corazzieri, il corpo di élite che scorta il Presidente della Repubblica Italiana. Moto Guzzi ha accompagnato l'Italia nella sua crescita economica e sociale, le sue motociclette sono diventate patrimonio della cultura popolare e oggi continua ad appassionare di migliaia di motociclisti nel mondo. Il volume 'Moto Guzzi 100 Anni' (224 pagine) è già disponibile in libreria al prezzo di copertina di 80 Euro. 
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie