Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Opel Motoclub, compie 150 anni la moto di Neumann-Neander

Opel Motoclub, compie 150 anni la moto di Neumann-Neander

Nata da idea del progettista, pittore e pilota tedesco

MILANO, 26 agosto 2021, 14:40

Redazione ANSA

ANSACheck

Opel Motoclub, compie 150 anni la moto di Neumann-Neander - RIPRODUZIONE RISERVATA

Opel Motoclub, compie 150 anni la moto di Neumann-Neander - RIPRODUZIONE RISERVATA
Opel Motoclub, compie 150 anni la moto di Neumann-Neander - RIPRODUZIONE RISERVATA

C'era il genio di Ernst Neumann-Neander dietro alla Opel Motoclub che compie 150 anni. La storia del pittore, progettista, cabarettista, uomo d'affari, pilota da corsa e ingegnere tedesco, è legata quella di Opel dalla vicenda della motocicletta Motoclub, prodotta tra il 1928 e il 1930 e unica grazie all'innovativo telaio in acciaio pressato. Il metodo di costruzione fu un'idea di Neumann-Neander e, grazie a questa nuova tecnologia, Opel fu in grado di ridurre il tradizionale tempo di assemblaggio di una motocicletta da 15-25 ore a circa 4 ore. I tempi ridotti permisero a Opel di offrire un prodotto eccellente a un prezzo interessante nel più breve tempo possibile, rendendo accessibile a un vasto pubblico la mobilità individuale su due ruote.
    Il progettista della Motoclub nacque con il nome di Ernst Neumann a Kassel in Germania il 3 settembre 1871. A 19 anni correva già con successo sui velocipedi e trovò prima impiego come fumettista e illustratore. Accanto alle sue attività artistiche, fortemente influenzate dall'Art Nouveau e ad alcune apparizioni nei cabaret di Monaco di Baviera, mostrò sempre un grande interesse per la velocità e la tecnologia e la sua prima motocicletta, che costruì da solo, comparve nel 1904, per poi essere utilizzata dal suo 'artefice' per affrontare corse in salita e di durata come la Parigi-Roma-Parigi.
    Dopo la Prima Guerra Mondiale Neumann cambiò nome in Neumann-Neander e si concentrò sulla progettazione e produzione di motociclette con il nome Neander. Con il nipote di Adam Opel, fondatore dell'azienda, Neumann-Neander stipulò un accordo di licenza in esclusiva e da quel momento in poi, la motocicletta in acciaio pressato di Neander, sarebbe stata prodotta e commercializzata anche da Opel. Opel elaborò appositamente un motore per 'la macchina più maneggevole del mondo' (secondo la pubblicità di Neander), ovvero una unità monocilindrica da 500 cc disponibile a due livelli di potenza (16 e 22 CV). Il crollo di Wall Street del 1929 e la conseguente crisi, pose però improvvisamente fine alla società di Neander e alla Opel Motoclub.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza