Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Gruppo Koelliker nella micromobilità con Microlino

Gruppo Koelliker nella micromobilità con Microlino

Microcar con unico sportello frontale importata in esclusiva

MILANO, 16 marzo 2023, 15:11

Redazione ANSA

ANSACheck

Gruppo Koelliker nella micromobilità con Microlino - RIPRODUZIONE RISERVATA

Gruppo Koelliker nella micromobilità con Microlino - RIPRODUZIONE RISERVATA
Gruppo Koelliker nella micromobilità con Microlino - RIPRODUZIONE RISERVATA

Un nuovo passo per Koelliker verso una nuova mobilità sostenibile ed accessibile, con la firma dell’accordo con la Micro Mobility Systems, azienda svizzera di proprietà della famiglia Ouboter e titolare del progetto Microlino. "Ci siamo resi conto - ha commentato il co-fondatore Merlin Ouboter - che, con sole 1.2 persone in media a bordo, una percorrenza di circa 35 km, e con una velocità media di 30 km/h, le moderne auto sono sovradimensionate per il reale utilizzo.

Lo stile di Microlino è ispirato alle bubble cars degli anni 50, e soprattutto all'indimenticabile Isetta, un'antesignana del concetto di mobilità, frutto dell'ingegno italiano". La microcar con un unico sportello frontale, pensata per due passeggeri, facile da parcheggiare grazie alla sua compattezza di soli 2.5 m di lunghezza massima e con un generoso bagagliaio di ben 230 litri, ha radici italiane e la produzione è interamente made in Italy, presso la sede de La Loggia (Torino).

Microlino è il primo prodotto della sua categoria ad avere un telaio unibody in acciaio e alluminio, proprio come una classica automobile. Questo aspetto la rende più sicura rispetto ai veicoli della stessa categoria che invece sono dotati di telaio tubolare e pannelli in plastica. La microcar, che ha una velocità massima di 90km/h ed è equipaggiata con tre tipi di batterie, di tipo Nickel-Cobalto-Manganese, che consentono un’autonomia di 91, 177 o 230 km, è distribuita esclusivamente da Koelliker nelle due versioni Dolce e Competizione. "La micromobilità è un ambito strategico - ha spiegato Marco Saltalamacchia, executive vice president & Ceo del Gruppo Koelliker - nel quale abbiamo voluto fortemente entrare ma a condizione che fosse nel modo migliore possibile, al fianco della più talentuosa e anche coraggiosa azienda del settore".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza