Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nissan Micra 2025, forse sopravviverà come piccola elettrica

Nissan Micra 2025, forse sopravviverà come piccola elettrica

Guillaume Cartier 'improponibile investire per soddisfare Euro7'

ROMA, 19 ottobre 2021, 15:27

Redazione ANSA

ANSACheck

Nissan Micra 2025, forse sopravviverà come piccola elettrica - RIPRODUZIONE RISERVATA

Nissan Micra 2025, forse sopravviverà come piccola elettrica - RIPRODUZIONE RISERVATA
Nissan Micra 2025, forse sopravviverà come piccola elettrica - RIPRODUZIONE RISERVATA

In un panorama a breve termine che prevede che il core business sia centrato sul mondo suv - come Juke, Qashqai, X-Trail, Ariya e il nuovo crossover EV che sostituirà la Leaf - lo stato maggiore di Nissan sta ancora valutando se far proseguire la vita della 'piccola' Micra che, nella sua ultima edizione, ha dato risultati commerciali inferiori alle aspettative. Per i modelli dei segmenti A e B è del resto noto che l'adeguamento alle norme Euro7 comporterà, se non verranno modificate, aumenti dei costi sproporzionati rispetto ai prezzi di listino - si parla di 7.000-8.000 euro in più - e tali quindi da rendere improponibile il loro mantenimento in gamma con motori termici convenzioni.
    L'ipotesi a cui sta dunque lavorando Nissan è di trasformare Micra in un modello cittadino esclusivamente elettrico, sostenibile dal punto di vista degli investimenti facendo ricorso alle sinergie con Renault. il capo europeo di Nissan, Guillaume Cartier, ne ha parlato con i giornalisti del magazine britannico AutoExpress e il quadro che ne risulta depone a favore dell'ipotesi EV. "Lavoreremo con l'Alleanza - ha detto Cartier - per la nostra gamma completa di auto e veicoli commerciali leggeri. Ed è importante che, utilizzando elementi comuni, continuino ad esserci caratteristiche capaci di attirare i clienti verso il marchio Nissan". Cartier ha anche ribadito che "è fondamentale" che l'erede di Micra sia un modello elettrico".
    Sembra quasi certo, quindi, che Nissan stia parlando con Renault per l'utilizzo dell'architettura CMF-BEV destinata alla R5 cioè al modello che sostituirà dal 2024 la Zoe. del marchio francese, la 5 a tema retrò. Quel modello è destinato all'introduzione nel 2024, a quel punto l'attuale Micra avrà superato il consueto ciclo di modelli di sette anni. Nissan, del resto, non ha intenzione di investire nei suoi motori per renderli conformi alle nuove regole Euro7.
    "Strategicamente scommettiamo sull'elettrificazione - ha detto - tanto che potrebbe essere ipotizzata anche un'uscita di Nissan dal mercato delle supermini". Cartier ha però ribadito che al momento "non sono state ancora prese decisioni conclusioni" sul potenziale utilizzo della piattaforma di Renault.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza