Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Piaggio si allea con Bp per mobilità elettrica su due ruote

Piaggio si allea con Bp per mobilità elettrica su due ruote

La partnership si concentra su crescita in Europa, Asia e India

MILANO, 25 ottobre 2021, 09:28

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Bp e Piaggio hanno siglato un protocollo d'intesa ( Memorandum of Understanding) per lo sviluppo e l'implementazione di un'ampia gamma di servizi a supporto della crescente diffusione di veicoli elettrici a due e tre ruote in Europa, Asia e India. Unendo le competenze del Gruppo Piaggio nell'ampia produzione di veicoli elettrici e nella gestione delle relative infrastrutture, con l'esperienza e la capillare copertura internazionale di Bp, le due aziende intendono sostenere la crescente diffusione dei veicoli elettrici a due e tre ruote, contribuendo così alla riduzione del traffico e dell'inquinamento nelle aree urbane.
    Il protocollo d'intesa firmato dal Gruppo Piaggio, Bp e dalla sua affiliata indiana Jio-bp, prevede di passare alla definizione contrattuale e alla firma degli accordi una volta definite le opportunità di collaborazione per offrire stazioni di ricarica e di batterie intercambiabili, oltre a servizi onnicomprensivi come "Battery as a Service" (BaaS), che include leasing, gestione e riciclo delle batterie, e "Vehicle as a Service" (VaaS), che include leasing, riparazione, manutenzione e gestione energetica intelligente dei veicoli. Le attività e il focus saranno inizialmente concentrati sul mercato indiano, dove Jio-bp e il Gruppo Piaggio sono già impegnati nello sviluppo di soluzioni per veicoli elettrici. I partner intendono quindi esplorare le opportunità di crescita in Asia - Cina, Indonesia e Vietnam - e in Europa. Convenienza e mobilità sono i principi fondamentali della strategia di Bp. Collaborando con partner innovativi, Bp mira a sviluppare nuovi modelli di business e offrire servizi che contribuiscano a realizzare il futuro della mobilità, dell'energia e dei servizi per i consumatori.
    Attualmente i veicoli a due e tre ruote, tra cui moto, scooter e veicoli commerciali leggeri, rappresenta la categoria maggiormente interessata dalla transizione alla mobilità elettrica a livello mondiale, con il 44% delle vendite e il 25% dell'attuale flotta globale, che corrisponde a circa 250 milioni di veicoli elettrici in circolazione1. Si stima che entro il 2040 tale percentuale potrebbe aumentare fino a superare l'80%, mentre il numero dei veicoli elettrici a due e tre ruote a livello globale potrebbe triplicarsi, raggiungendo la cifra di 750 milioni.

"La collaborazione con bp ci aiuterà a realizzare la nostra idea e offerta per rivoluzionare la mobilità". Lo afferma Michele Colaninno, Chief of Strategy and Product del Gruppo Piaggio, circa l'accordo con Bp. "Per raggiungere questo obiettivo - aggiunge - è necessario promuovere l'adozione su vasta scala di veicoli elettrici, come moto, scooter e veicoli commerciali leggeri dotati di tecnologia battery swap o plug-in, favorendo una gestione più sostenibile del ciclo di vita delle batterie e un maggiore rispetto dell'ambiente. Lavorare con bp rappresenta uno straordinario punto di partenza che ci consentirà di potenziare la nostra strategia".


    "L'ampio mercato dei veicoli a due e tre ruote, in rapida espansione, apre le porte al passaggio alla mobilità elettrica e ne intravediamo un grande potenziale di crescita costante sia in Asia sia in Europa". Lo afferma Richard Bartlett, senior vice president Future Mobility and Solutions di Bp. "Lavorando- aggiunge - in stretta collaborazione con il Gruppo Piaggio, tra i leader a livello globale di questo mercato, intendiamo sviluppare e offrire una serie di servizi innovativi di cui i consumatori avranno bisogno. In questo modo daremo il nostro contributo allo sviluppo di una mobilità urbana rapida e davvero efficiente con veicoli a zero emissioni, alla riduzione dell'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, aiutando le città a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza