Piaggio si allea con Bp per mobilità elettrica su due ruote

La partnership si concentra su crescita in Europa, Asia e India

Redazione ANSA MILANO

Bp e Piaggio hanno siglato un protocollo d'intesa ( Memorandum of Understanding) per lo sviluppo e l'implementazione di un'ampia gamma di servizi a supporto della crescente diffusione di veicoli elettrici a due e tre ruote in Europa, Asia e India. Unendo le competenze del Gruppo Piaggio nell'ampia produzione di veicoli elettrici e nella gestione delle relative infrastrutture, con l'esperienza e la capillare copertura internazionale di Bp, le due aziende intendono sostenere la crescente diffusione dei veicoli elettrici a due e tre ruote, contribuendo così alla riduzione del traffico e dell'inquinamento nelle aree urbane.
    Il protocollo d'intesa firmato dal Gruppo Piaggio, Bp e dalla sua affiliata indiana Jio-bp, prevede di passare alla definizione contrattuale e alla firma degli accordi una volta definite le opportunità di collaborazione per offrire stazioni di ricarica e di batterie intercambiabili, oltre a servizi onnicomprensivi come "Battery as a Service" (BaaS), che include leasing, gestione e riciclo delle batterie, e "Vehicle as a Service" (VaaS), che include leasing, riparazione, manutenzione e gestione energetica intelligente dei veicoli. Le attività e il focus saranno inizialmente concentrati sul mercato indiano, dove Jio-bp e il Gruppo Piaggio sono già impegnati nello sviluppo di soluzioni per veicoli elettrici. I partner intendono quindi esplorare le opportunità di crescita in Asia - Cina, Indonesia e Vietnam - e in Europa. Convenienza e mobilità sono i principi fondamentali della strategia di Bp. Collaborando con partner innovativi, Bp mira a sviluppare nuovi modelli di business e offrire servizi che contribuiscano a realizzare il futuro della mobilità, dell'energia e dei servizi per i consumatori.
    Attualmente i veicoli a due e tre ruote, tra cui moto, scooter e veicoli commerciali leggeri, rappresenta la categoria maggiormente interessata dalla transizione alla mobilità elettrica a livello mondiale, con il 44% delle vendite e il 25% dell'attuale flotta globale, che corrisponde a circa 250 milioni di veicoli elettrici in circolazione1. Si stima che entro il 2040 tale percentuale potrebbe aumentare fino a superare l'80%, mentre il numero dei veicoli elettrici a due e tre ruote a livello globale potrebbe triplicarsi, raggiungendo la cifra di 750 milioni.

"La collaborazione con bp ci aiuterà a realizzare la nostra idea e offerta per rivoluzionare la mobilità". Lo afferma Michele Colaninno, Chief of Strategy and Product del Gruppo Piaggio, circa l'accordo con Bp. "Per raggiungere questo obiettivo - aggiunge - è necessario promuovere l'adozione su vasta scala di veicoli elettrici, come moto, scooter e veicoli commerciali leggeri dotati di tecnologia battery swap o plug-in, favorendo una gestione più sostenibile del ciclo di vita delle batterie e un maggiore rispetto dell'ambiente. Lavorare con bp rappresenta uno straordinario punto di partenza che ci consentirà di potenziare la nostra strategia".


    "L'ampio mercato dei veicoli a due e tre ruote, in rapida espansione, apre le porte al passaggio alla mobilità elettrica e ne intravediamo un grande potenziale di crescita costante sia in Asia sia in Europa". Lo afferma Richard Bartlett, senior vice president Future Mobility and Solutions di Bp. "Lavorando- aggiunge - in stretta collaborazione con il Gruppo Piaggio, tra i leader a livello globale di questo mercato, intendiamo sviluppare e offrire una serie di servizi innovativi di cui i consumatori avranno bisogno. In questo modo daremo il nostro contributo allo sviluppo di una mobilità urbana rapida e davvero efficiente con veicoli a zero emissioni, alla riduzione dell'inquinamento atmosferico nelle aree urbane, aiutando le città a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione".
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie