Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Peugeot 508 PSE, nell'ammiraglia c'è un cuore super sportivo

Peugeot 508 PSE, nell'ammiraglia c'è un cuore super sportivo

Rivista dalla divisione alte prestazioni, apre una nuova gamma

Pratica di Mare, 14 aprile 2021, 13:42

Francesco Fabbri

ANSACheck

Peugeot 508 PSE - RIPRODUZIONE RISERVATA

Peugeot 508 PSE - RIPRODUZIONE RISERVATA
Peugeot 508 PSE - RIPRODUZIONE RISERVATA

Peugeot 508 passa sotto le mani della divisione ad alte prestazioni della Casa del Leone e cambia anima, aggiungendo il logo PSE al proprio nome: Peugeot Sport Engineered. Dopo il reveal di alcune settimane fa, abbiamo avuto la possibilità di provare la nuova vettura - in versione hatchback e station wagon - la cui potenza dovuta ai nuovi motori elettrici crea sensazioni ed esperienze di guida inedite. Vettura che apre le porte a una nuova gamma, sui cui sviluppi futuri, però, le bocche restano cucite.
Questi i numeri dell'auto di serie più potente mai costruita da Peugeot: quattro ruote motrici mosse dal powertrain che eroga 360 CV complessivi e 520 Nm di coppia massima grazie alla combinazione di energia termica ed elettrica. Lo uno scatto da 0 a 100 km/h è in 5,2 secondi, da 80 a 120 km/h in 3 secondi e la velocità massima di 250 km/h autolimitata elettronicamente.

Nel corso del breve test drive che ANSA Motori ha effettuato con la versione hatchback a partire dall'aeroporto militare di Pratica di Mare, vicino Roma, i numeri si sono trasformati in emozioni. Il piacere di guida resta la stella polare, motivo per il quale gli ingegneri di Peugeot Sport hanno tarato il telaio dell’ammiraglia 508 per raggiungere un equilibrio tra comportamento dinamico e comfort. L'accelerazione è bruciante, inattesa quasi in una vettura di queste dimensioni e tutto sommato discreta nell'aspetto, identificata nell'anima sportiva dal 'graffio' di tre artigli Kryptonite sul terzo montante della versione hatchback e sul passaruota anteriore della SW. Oltre alla reattività, notevoli anche la tenuta di strada - il test è stato effettuato sotto una pioggia scrosciante - e l'armonia nel movimento, in aggiunta alla maneggevolezza mai scontata su una vettura di queste dimensioni.

 

Tre i livelli di ammortizzamento delle sospensioni (Comfort/Hybrid/Sport), assetto ribassato, carreggiate allargate, dischi freno potenziati, cerchi da 20 pollici con pneumatici ad alte prestazioni Michelin Pilot Sport 4S. Le modifiche riguardano anche l'aspetto estetico: calandra affilata, scudo anteriore ridisegnato e con convogliatori laterali, prese d’aria e monogramma color Kryptonite.Il comfort è garantito anche dallo spazio a bordo e dal vano bagagli, lo stesso delle versioni termiche.
I 360 CV sono erogati grazie all’azione sinergica del motore termico e dei due motori elettrici, uno anteriore ed uno posteriore. Cinque le modalità di guida tra cui scegliere a seconda delle necessità: dall'elettrico puro alla modalità sportiva, passando per l'ibrido. La ricarica si effettua in meno di 7 ore da presa domestica, in meno di due ore da Wall Box o da colonnina. I valori di emissione di CO2 per km, nell'omologazione secondo il protocollo WLTP, è di 46 g CO2/km, equivalente ad un consumo omologato di appena 2,03 L/100 km.
Ricchissima la dotazione di serie quanto ad ADAS: dal Night Vision al cruise control adattivo con funzione Stop&Go, al Lane Positioning Assist alla la frenata automatica di emergenza. Negli interni, il quadro strumenti è 100% digitale e i sedili, appositamente ridisegnati per contenere il corpo anche nella guida più impegnata, sono in cuoio, tessuto a trama 3D ed Alcantara‾.
I prezzi sono di 69.450 euro per la hatchback, 70.650 euro per la station wagon. Unici optional disponibili, in una vettura già ricchissima in dotazioni, sono il parabrezza riscaldato e il tetto panoramico apribile, oltre agli altri due colori - nero Perla e bianco Nacré - in alternativa al grigio Selenium esclusivo per questa versione.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza