Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Peugeot 5008, suv dallo stile premium con grande abitabilità

Peugeot 5008, suv dallo stile premium con grande abitabilità

Diesel BlueHDI 130 alla prova, guida fluida e silenziosa

24 aprile 2021, 16:19

Nuviana Arrichiello

ANSACheck

Peugeot 5008 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Peugeot 5008 - RIPRODUZIONE RISERVATA
Peugeot 5008 - RIPRODUZIONE RISERVATA

Che sia per una gita fuoriporta, per un lungo viaggio oppure per trascorrere qualche ora lontano dal caos cittadino, Peugeot 5008 si rivela davvero un buon alleato per chi è alla ricerca di comfort e tanto spazio a bordo.

Per il 2021, il large suv del Leone si aggiorna con una serie di dettagli stilistici all’esterno, volti a sottolineare il family feeling del brand francese, e con una dotazione tecnologica ancora più ricca e completa.

Lunga 4,64 metri e larga 1,84 metri, nuova 5008 ospita fino a sette persone, per un viaggio all’insegna del relax e della silenziosità.

 

Tutto questo, disponendo di un bagagliaio best in class che può arrivare fino a 1.940 litri, dove in pratica si può caricare davvero di tutto. Il design esterno comunica immediatamente una nuova era di modernità coniugando efficacemente raffinatezza e tecnologia.

All’anteriore, il 'muso' si è evoluto verso un design ancor più distintivo e unico; l’ampia calandra a scacchiera senza cornice simboleggia lo stile sempre più moderno, pur mantenendo un design fluido. Sui modelli GT - come quello in prova per ANSA Motori - è presente una griglia specifica con un motivo modulare per enfatizzare l'aggiornamento stilistico delle versioni al vertice della gamma. Anche i fari anteriori sono stati ridisegnati per essere più riconoscibili e per sottolineare ancora di più l'evoluzione dello stile. Includono ora la tecnologia Led sin dal primo livello di allestimento della gamma e sono ampliati dalle luci di marcia diurne a forma di artiglio con punta cromata. La firma luminosa è perfettamente in linea con l'attuale stile Peugeot ed è riconoscibile anche a distanza. I modelli GT adottano inoltre i nuovi cerchi 'San Francisco' in alluminio diamantato da 19 pollici.

Una volta saliti a bordo, si percepisce immediatamente una qualità di livello superiore con una scelta di materiali accurata e dallo stile decisamente elegante. Il fulcro di questo suv è sicuramente l’i-Cockpit, capace di amplificare le sensazioni di guida. L'Head-Up Digital Display da 12,3 pollici ed il nuovo touchscreen da 10 pollici si abbinano a sette tasti da pianoforte - i toggles switches - che consentono l'accesso diretto alle principali funzioni di comfort: audio, climatizzazione, navigazione 3D connessa e con comando vocale, impostazioni del veicolo, telefono, applicazioni mobili e luci di emergenza. Sulla consolle centrale, tutte le versioni dotate di cambio automatico hanno di serie il selettore della modalità di guida che permette di scegliere tra Normal, Sport ed Eco.

Il ventaglio di Adas è davvero variegato: a bordo sono disponibili il Night Vision, tecnologia che rileva gli esseri viventi (pedoni / animali) davanti al veicolo di notte o in condizioni di visibilità ridotta, l'Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go, il Lane positioning assist (sempre abbinato all'Adaptive Cruise Control con funzione Stop&Go), la frenata automatica di emergenza di ultima generazione, il riconoscimento esteso dei segnali stradali. Nuovo Peugeot 5008 può essere inoltre dotato di un sistema Hi-Fi curato da Focal.

La versione in prova per ANSA Motori è equipaggiata con il motore BlueHDi da 130 cv abbinato ad un cambio automatico EAT8, fluido e dalla risposta immediata, ideale per affrontare i lunghi viaggi in tutta comodità. Lo sterzo è diretto; in città la maneggevolezza è garantita al punto che quasi non si avvertono le dimensioni mastodontiche della vettura, che riesce a destreggiarsi senza problemi anche nelle condizioni più difficili.

Con un consumo medio dichiarato di 5,1 litri per 100 km, nuova Peugeot 5008 raggiunge una potenza di 131 cv senza rinunciare allo spunto tipico di un’auto sportiva, nonostante la sua robustezza. La versione equipaggiata con il 1.5 diesel nell’allestimento GT, in vendita da 41.300 euro, dispone davvero di tutto quanto serve, per affrontare anche i lunghi viaggi in comfort e relax: la stessa sensazione di trovarsi comodamente seduti sulle poltrone del salotto di casa.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza