Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

GTO Engineering Squalo, come rinasce la Ferrari 250 SWB

GTO Engineering Squalo, come rinasce la Ferrari 250 SWB

Progetto firmato da azienda britannica. Prime consegne nel 2023

Milano, 27 aprile 2021, 16:52

Redazione ANSA

ANSACheck

GTO Engineering Squalo, come rinasce la Ferrari 250 SWB - RIPRODUZIONE RISERVATA

GTO Engineering Squalo, come rinasce la Ferrari 250 SWB - RIPRODUZIONE RISERVATA
GTO Engineering Squalo, come rinasce la Ferrari 250 SWB - RIPRODUZIONE RISERVATA

 Una rivisitazione in chiave moderna per la Ferrari 250 SWB. Il progetto, già in fase di sviluppo, è quello chiamato 'Squalo' e firmato GTO Engineering, azienda britannica non nuova ad imprese di questo genere che già sta preparando gli ordini per il suo veicolo V12 in fibra di carbonio, ispirato proprio al modello del Cavallino Rampante.

    Nei piani di GTO Engineering, famosa per i suoi restauri e per la creazione di auto ispirate ai fasti a quattro ruote del passato, costruire una versione modernizzata dell'iconica Ferrari 250 SWB, con una carrozzeria completamente nuova e un potente propulsore sotto al cofano. Precedentemente soprannominato 'Project Moderna', il veicolo imita per lo più la Ferrari 250 SWB di fine anni '50, ma vede anche alcune caratteristiche della 250 GTO.

    La Squalo sarà basata su un telaio tubolare di nuova fabbricazione, con sospensioni moderne, freni, ed elettronica al passo con i tempi. La carrozzeria sarà realizzato in fibra di carbonio, con alcune componenti in alluminio. Anche il propulsore V12 è quello realizzato su misura da GTO Engineering e proposto nelle varianti 3.0, 3.5 e 4.0-litri. Proprio il più grande di questi tre motori sarà quello che equipaggerà la Squalo. Tanti gli sforzi per rendere l'auto più leggera possibile, tanto che GTO Engineering ha dichiarato un peso previsto di appena 1.000 kg.
    Le consegne della Squalo dovrebbero iniziare nel 2023. Ogni modello impiegherà circa diciotto mesi per essere realizzato a mano nella base operativa di GTO Engineering nel Berkshire.
    Circa trecento ore di lavoro sono invece state stimate solo per affinare il motore e ogni auto sarà allestita con le richieste specifiche dei singoli clienti. 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza