Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Ioniq 5, il futuro elettrico secondo brand premium Hyundai

Ioniq 5, il futuro elettrico secondo brand premium Hyundai

Design rassicurante, grande abitacolo, tante soluzioni high tech

ROMA, 28 aprile 2021, 11:13

Redazione ANSA

ANSACheck

Ioniq 5, il futuro elettrico secondo brand premium Hyundai © ANSA/Hyundai

Ioniq 5, il futuro elettrico secondo brand premium Hyundai © ANSA/Hyundai
Ioniq 5, il futuro elettrico secondo brand premium Hyundai © ANSA/Hyundai

Non ci sono dubbi: quella elettrica è una vera rivoluzione e se si verificheranno le condizioni per supportare il cambiamento del mercato e soprattutto permettere agli utenti di rifornire facilmente di energia i propri veicoli, la vita degli automobilisti cambierà in modo radicale. Lo dimostra il nuovo crossover Ioniq 5 presentato a Milano come primo importante prodotto del brand premium del Gruppo Hyundai.

Grande quanto serve (è lungo 4,63 metri) e decisamente bello, grazie alla dichiarata discendenza stilistica da Hyundai Pony e quindi da una delle migliori creazioni di Giorgetto Giugiaro, Ioniq 5 arriverà sulle nostre strade alla fine dell'estate con la potenzialità di diventare immediatamente un punto di riferimento in questo ambito.
    Non solo per le sue caratteristiche e la sua qualità esterna, interna e costruttiva - perfettamente in linea con il mondo premium - ma anche per il posizionamento dei prezzi, che saranno inferiori a 45mila euro per la versione d'ingresso con batteria da 58 kWh e quindi lo collocheranno al di sotto di 35mila euro con incentivi statali, rottamazione e sconti Hyundai a cui aggiungere eventuali altri bonus regionali.
    Gli ordini si apriranno a maggio, attraverso la piattaforma Click2Buy, e in quella occasione - precisa Hyundai - verranno diffusi i listini completi che prevederanno appunto due architetture con un solo motore e trazione posteriore e due motori e trazione integrale, tre livelli di potenza (170, 214 e 302 Cv) e due batterie (58 e 72,6 kWh). L'accelerazione 0-100 km/h si realizza in tempi compresi fra 8,5 e 5,2 secondi. La velocità massima per tutte le versioni è limitata a 185 km/h.
    L'avvio delle consegne di Ioniq 5 è previsto tra la fine di agosto e settembre, ed è certo che i primi clienti proveranno la stessa emozione nel salire a bordo e nello sperimentare le mille novità di questa auto elettrica che ha caratterizzato questo breve 'contatto' statico in un hotel a pochi passi dal Duomo di Milano.
    Primo evidente punto forte di Ioniq 5 è la spaziosità interna, a fronte di dimensioni esterne che sono quelle di un crossover 'medio'. Grazie alla piattaforma Electric-Global Modular Platform (E-GMP) del Gruppo Hyundai il passo disponibile - cioè la distanza libera tra le ruote anteriori e quelle posteriori - è di ben 3 metri, cioè un valore superiore a quello del grande suv Hyundai Palisade che è venduto solo negli Stati Uniti. E in una vera lounge su ruote, accogliente e rassicurante, non manca il sistema elettrico che reclina i due sedili anteriori come nella classe business degli aerei, con tanto di appoggiagambe per il massimo relax in viaggio (il passeggero) o nelle soste (anche il guidatore).
    Più che giustificato quanto afferma Thomas Schemera executive vice president e global chief marketing officer di Hyundai Motor: "Ioniq 5 darà spazio a diversi stili di vita senza vincoli, prendendosi cura proattivamente delle esigenze dei passeggeri durante il loro viaggio. Questo è davvero il primo veicolo elettrico a offrire una nuova esperienza attraverso l'uso innovativo degli spazi interni e delle tecnologie avanzate".
    Esteticamente, la purezza delle linee e l'equilibrio delle forme (qualcuno ritrova richiami nel montante posteriore e nel passaruota alla iconica Lancia Delta Integrale) di Ioniq 5 è accompagnata da una miriade di 'segni' che proiettano nel futuro: si va dal tema stilistico Parametric Pixel di molti elementi di finitura, ai gruppi ottici con luci diurne davvero particolari, con una tecnologia opalescente che si ritrova anche nella fanaleria posteriore.
    E che dire della plancia e degli altri arredi: sembra davvero che Hyundai con Ioniq 5 abbia voluto rendere omaggio a Milano, come capitale del design mondiale, forme, colori, finiture sono molto vicine al mondo degli arredi contemporanei, ruotando attorno al tema del Living Space. Ne sono un esempio i fantastici doppi schermi con fondo chiaro (superficie 12 + 12 pollici) che ospitano tutto il mondo multimediale di Ioniq 5 e la Universal Island, una consolle centrale mobile che può scorrere indietro fino a 140 mm.
    Il tutto coerentemente rifinito con materiali eco-compatibili e ricavati da fonti sostenibili, come bottiglie in PET riciclate, filati di origine vegetale e filati di lana naturale, ma anche ecopelle lavorata con estratti vegetali e vernici biologiche. Ioniq 5 è proposta in nove colori per gli esterni, comprese cinque tonalità ispirate alla natura disponibili in esclusiva mentre gli interni si declinano invece in tre opzioni cromatiche.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza