Arriva dalla fisica metodo per scoprire nuovi farmaci

Studio italiano,utile per gravi malattie neurodegenerative

ROMA, 12 gennaio 2021, 16:44

- RIPRODUZIONE RISERVATA

Arriva dai calcoli matematici sviluppati per studiare il mondo subatomico, il nuovo protocollo per la ricerca mirata di nuovi farmaci per contrastare malattie neurodegenerative ad oggi incurabili. Messo a punto da un gruppo internazionale di ricercatori, guidati dall'Università degli Studi di Trento, Perugia, Istituto Telethon Dulbecco, Fondazione Telethon e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn), il lavoro è stato pubblicato sulla rivista Communications Biology. "Il nuovo approccio PPI-FIT (Pharmacological Protein Inactivation by Folding Intermediate Targeting) consiste nell'identificare le molecole la cui funzione è quella di ridurre l'espressione di una proteina nella cellula, disattivandone la funzione patologica", spiegano i ricercatori.
    Il metodo è stato applicato per la prima volta nel campo delle patologie da prioni, come la cosiddetta mucca pazza, causate dalla conversione di una normale proteina in una forma patogena capace di propagarsi come un agente infettivo (prione). Grazie al metodo PPI-FIT, i ricercatori hanno identificato un gruppo di molecole capaci di ridurre i livelli cellulari della proteina prionica e bloccare la replicazione della forma infettiva nelle colture cellulari. I risultati dello studio hanno inoltre portato a due richieste di brevetto, di cui una già approvata, e la start-up Sibylla Biotech sta usando questo metodo per sviluppare farmaci per diversi tipi di malattie, tra cui il cancro e anche il Covid-19.