La Luna nell’ora blu, ecco la foto astronomica del giorno per la Nasa

Il quinto Apod per l’astrofotografa italiana Giorgia Hofer

Redazione ANSA

Una Luna piena che spunta dalle pendici dell'Antelao, il ‘Re delle Dolomiti’ e cima più alta del Veneto con i suoi 3264 metri: è lo scatto scelto dalla Nasa come foto astronomica del giorno (Astronomy Picture of the Day o Apod) fatto dall’astrofotografa italiana Giorgia Hofer lo scorso 21 agosto.

“Avevo appuntamento alle 21,00 all'osservatorio astronomico del Col Drusciè per una serata osservativa – ha detto Hofer commentando la pubblicazione della sua foto – e mentre aspettavo il mio collega dell'associazione e le persone che avevano prenotato la visita, ecco che vedo spuntare dalle pendici dell'Antelao ed una bellissima Luna piena immersi nella luce del crepuscolo, il famoso momento dell'ora blu”.

L’ora blu è quel breve momento che si verifica appena prima dell'alba o dopo il tramonto, quando il Sole è sotto l'orizzonte, ma la Terra e il cielo sono ancora pervasi da una bellissima luce blu. Per Giorgia Hofer, di Pieve di Cadore è la quinta volta che un suo scatto viene inserito tra gli Apod della Nasa: “una soddisfazione incredibile ed un emozione straordinaria”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA