Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Barilla compie 145 anni e riapre bottega storica del 1877

Barilla compie 145 anni e riapre bottega storica del 1877

Per l'anniversario nuovo logo e linea pasta trafilata al bronzo

MILANO, 06 maggio 2022, 14:43

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA
Barilla compie 145 anni e li celebra con un nuovo logo, con il lancio di una nuova linea di pasta al Bronzo e con la riapertura della bottega storica dove tutto ebbe inizio nel 1877 con Pietro Barilla senior.

Il viaggio dell'azienda, lungo quasi un secolo e mezzo, ha accompagnato i cambiamenti sociali ed economici dell'Italia: ha attraversato guerre e dopoguerra, boom e recessione, glocalizzazione e pandemia, tra innovazioni tecnologiche (dall'invenzione del packaging per la pasta, a quella stampata in 3D o con farina di legumi), culturali (la nascita con Mulino Bianco della colazione all'italiana). Così come fenomeni di costume con campagne di comunicazione che hanno fatto scuola, con storie e claim memorabili e l'incontro con icone dell'italianità come Mina a Fellini, Tornatore e Salvatores.

Oggi la parola d'ordine dell'azienda è sostenibilità e la promozione di uno stile di vita sano.

La storia di Barilla, azienda che oggi unisce 8500 persone e che è presente con i suoi brand in 100 Paesi, è iniziata in una piccola bottega di famiglia nel centro di Parma che, in occasione di Cibus, riapre al pubblico con il nome di Bottega Barilla. Qui nel 1877 è iniziata una delle più emozionanti storie imprenditoriali del Paese e una targa lo ricorda ai passanti. Nella bottega si potrà scoprire la nuova pasta Al Bronzo attraverso un'esperienza immersiva che coinvolge i cinque sensi, si potrà toccare la ruvidezza della pasta caratteristica di questo tipo di trafilatura e misurarne la rugosità. E nel retro, dentro all'antico laboratorio in cui molte ricette e storiche preparazioni hanno visto la luce, nelle occasioni più speciali gli chef Barilla offriranno memorabili occasioni di gusto.

Con la linea Al Bronzo Barilla abbandona l'iconico blu che caratterizza le sue confezioni da sempre per un nuovo packaging rosso in cartoncino 100% riciclabile, fatto di carta proveniente da foreste gestite responsabilmente.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza