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Carrello green, le proteine vegetali valgono 800 milioni (+3,1%)

Unione Italiana Food, da bevande +47% a piatti pronti +44%

Redazione ANSA ROMA

E' sempre più green il carrello della spesa degli italiani che nel primo semestre ha toccato i 10 miliardi di euro in aumento dell'8% sullo stesso periodo dell'anno precedente. A crescere sono gli acquisti di proteine a base vegetale, pari ormai al 22% di tutte quelle assunte, per un valere di oltre 800 milioni di euro in aumento del 3,1%. Lo fa sapere Unione Italiana Food, sulla base del Rapporto Coop 2021, precisando che si tratta di un cambiamento dovuto anche alla pandemia, visto che il 42% degli italiani afferma di mangiare oggi in modo più sano ed equilibrato rispetto a prima e il 26% di aver ridotto il consumo di proteine animali.

"I consumatori sono consapevoli dei benefici per l'organismo e per la salute del Pianeta, derivanti da una dieta ricca di frutta, verdura, cereali, pasta integrale e cibi a base vegetale", afferma il presidente del Gruppo Prodotti a base vegetale di Unione Italiana Food, Salvatore Castiglione, "questo però non vuol dire che smetteremo di mangiare le proteine animali perché a tavola c'è posto per tutti; è solamente in corso un cambiamento delle quantità e della frequenza con cui le mangeremo". Numerosi studi dimostrano la bassa impronta ecologica delle principali tipologie di prodotti a base vegetale, con notevoli benefici per l'ecosistema. E' stato calcolato, infatti, che se 1 persona consumasse 1 giorno a settimana per1 anno, una bevanda di origine vegetale o un suo derivato invece dell'equivalente di origine animale, le emissioni di CO2 diminuirebbero di 104 kg. Tra i prodotti alimentari plant-based più gettonati nel primo semestre 2021 si sono le bevande a base vegetale (+47%), i piatti pronti (+44%), besciamelle (+37%), surgelati (+35%), salse e condimenti (+34%).

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