Complessivamente si stima che il giro di affari quest'anno in Italia arriverà a sfiorare i 3 miliardi di euro, tra le vendite on line, in crescita a 1,8 miliardi (+21% secondo l'Osservatorio e-commerce B2c Netcomm-Politecnico di Milano) e quelle nei negozi tradizionali. Un importo rilevante, secondo Coldiretti, ma ancora lontano di quello dei consumatori statunitensi che tra Black Friday e Cyber Monday spenderanno tra quasi 150 miliardi di dollari, nonostante le difficoltà legate all'emergenza sanitaria, secondo un'analisi di Finder.
Anche se si tratta di una iniziativa nordamericana nata già negli anni '60, si sono moltiplicate anche a livello nazionale le promozioni commerciali per l'occasione che si allargano, precisa l'associazione, dal web ai grandi gruppi commerciali, dal food delivery ai negozi di quartiere. Tra i prodotti piu' gettonati ci sono tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza ed anche quest'anno l'enogastronomia per la tendenza a fare acquisti utili sotto la spinta dalla pandemia. Una emergenza, precisa la Coldiretti, che ha favorito l'affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.
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