Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Cesanese racconta Roma con Arte da bere - Le dimore del vino

Cesanese racconta Roma con Arte da bere - Le dimore del vino

Tra enti coinvolti università La Sapienza, cultura crea economia

ROMA, 03 dicembre 2021, 16:25

Redazione ANSA

ANSACheck

Cesanese racconta Roma con Arte da bere - Le dimore del vino © ANSA/EPA

Cesanese racconta Roma con Arte da bere - Le dimore del vino © ANSA/EPA
Cesanese racconta Roma con Arte da bere - Le dimore del vino © ANSA/EPA

Raccontare la storia della terra del territorio attorno alla città di Roma e proporre esperienze attorno al vino, in particolare il Cesanese, vitigno autoctono rappresentativo del Lazio con etichette-cult del grande rosso.

E' l'obiettivo del progetto "Arte da bere - Le dimore del vino", presentato presso l'Enoteca Regionale Vyta, a Roma. Un progetto che fa rete coinvolgendo 20 enti, 7 pubblici e 13 privati, tra i quali il Comune di Valmontone, il Comune di Piglio, l'Università "La Sapienza" di Roma, Valmontone Outlet, IIS Gramsci di Valmontone, IISP Rosario Livatino Turistico Alberghiero Cave, IPSSEOA Buonarroti Alberghiero Fiuggi, Associazione Culturale Artenova, Associazione Culturale Xenia, rete di imprese dei Castelli della Sapienza, Monti Lepini e Prenestini, rete di imprese di Valmontone città, Piglio in arte, associazione per la gestione della strada del vino cesanese, azienda speciale servizi integrati comunali, proloco di Valmontone, proloco di Piglio.

"Questo progetto - ha detto Pierluigi Cianni, presidente "Bibere de Arte": . parte dall'idea che Il vino è espressione di diversità e ricchezza per un territorio che va da Piglio, capitale del Cesanese, a Valmontone, due città che dedicano grandi eventi al vino (il San Lorenzo Wine Festival a Piglio e Armonie di ottobre a Valmontone) e hanno due dimore storiche da valorizzare come Castello Colonna di Piglio e Palazzo Doria Pamphilj di Valmontone". Del resto, secondo Roberto Cipresso, noto winemaker e scrittore, "la comunicazione più efficace per il vino di domani è strettamente legata alla contaminazione con arte, storia, cultura che devono correre a braccetto con i misteri che solo un calice di vino riesce ad evocare"

Presentato, inoltre, Tartufo più, il progetto lanciato nel 2019 per avvicinarsi al mondo del tartufo e conoscere i segreti di un prodotto d'eccellenza italiano e del Lazio attraverso la degustazione delle creazioni realizzate con tartufi "a km 0" dagli chef Stefano Bartolucci di Rosso Divino e Riccardo Cori e Sonia Pontecorvi di Elle et Lui. Il Lazio è una delle poche regioni in Italia dove si trovano tutte le 9 specie di tartufo, sia bianco che nero, ha ricordato Antonella Parodi, cavatrice di tartufi.

""La presenza de La Sapienza - ha precisato infine Anna Maria Giusti del corso di laurea di I livello in Dietistica - è legata alla cosiddetta "terza missione" delle Università che, oltre ad insegnamento e ricerca, puntanoalla divulgazione dei saperi al di fuori delle mura dell'ateneo per trasferire conoscenze ad un pubblico più ampio. L'obiettivo che ci poniamo è quello di creare attrattività e flussi di cultura che contribuiscano ad arricchire il territorio e far crescere l'economia".

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza