Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Comfort food, cibo più ordinato a domicilio e in ufficio

Comfort food, cibo più ordinato a domicilio e in ufficio

Indagine, la pizza è prima nelle scelte, segue la frittura

ROMA, 31 gennaio 2022, 12:29

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

ROMA - Il cibo più ordinato a casa o in ufficio in Italia è il comfort food, "complice il periodo di grande difficoltà". A vincere è la pizza (28%) seguita da sfiziosità fritte, quali patatine, arancini e crocchè (21%).

Terzo posto per burger, panini e toast (18%). Subito dopo dolci e pasticceria, compresi yogurt e gelato. Tra le pizze preferite, al primo posto la Margherita (30%) seguita da Diavola, Bufalina e Marinara. La tendenza emerge da un'indagine di "Alfonsino" per tracciare evidenze e consumo dei piatti e dei cibi più ordinati dagli utenti della piattaforma di food delivery negli oltre 200 comuni coperti dal servizio. "Alfonsino" è una società di Caserta che oggi è presente in 10 regioni italiane con oltre 1.300 ristoranti partner, 900 rider assunti e più di 400.000 utenti sulla piattaforma.

L'indagine registra che solo l'11% degli italiani ordina piatti della cucina etnica, di cui il 6% punta al sushi e solo l'1% sceglie la cucina messicana o turca. Una percentuale del 2% decide di ordinare healthy food come poke e bowl. Nell'ambito del settore il Delivery Report 2021 di Glovo, società mondiale nella consegna multi-categoria, mette in evidenza che nel corso del 2021, pizza, hamburger e pollo sono stati i piatti più richiesti nel mondo. La ricerca mette in luce che a livello mondiale la cucina italiana siede sul podio, seguita subito dopo da quella giapponese e cinese. A livello di specialità il ramen ha sperimentato la più grande crescita con ordini che hanno superato il 295% rispetto all'anno precedente.

Dall'analisi degli ordini di food delivery affiora inoltre la voglia di piatti vegetariani, incrementati a livello mondiale del 71% rispetto al 2020. Cresce anche la presenza della haute cuisine con un aumento degli ordini del 350% da ristoranti stellati e premium.

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza